di Matteo Benevelli / Meteo Reggio

REGGIO EMILIA E PROVINCIA- Siamo al cospetto di un’alta pressione “monstre” che riesce addirittura a chiudere con forza la porta ad un ex-uragano che si ferma al largo dell’alto Atlantico. Cielo sereno, quindi, su gran parte dell’Europa se non fosse per le molte nebbie e nuvole basse dettate da questo gigante barico. Sereno sul reggiano a parte qualche foschia delle prime ore del mattino che veloce scompare con il salire alto del Sole. Per il momento nessuna nebbia ma è solo questione di giorni. Temperature massime ancora da “ottobrata” con valori attorno ai 23°/24°C in Pianura ed in Città, ventilazione scarsa o debole.
Anche la giornata di domenica sarà fortemente condizionata dall’alta pressione delle Azzorre che domina sulle isole britanniche e ci difende dai flussi instabili atlantici. Inversione termica che si rinforza, possibili foschie vicino al Po e nelle valli del nostro Appennino, ma in rapido dissolvimento con il salire alto del Sole. Temperature massime ancora gradevoli ma in leggera flessione di un paio di gradi rispetto al resto della settimana, ma nulla di significativo. In serata potrebbe tornare la nebbia a nord della Via Emilia, specie vicino al Po e nelle campagne limitrofe.
Lunedì 13 potrebbe iniziare con un po’ di nebbia sulle zone della Bassa che limiteranno la visibilità per qualche ora tra alba e primo mattino, ma il tutto si risolverà con il salire alto del Sole. Cielo sostanzialmente sereno o poco nuvoloso su tutto il territorio per tutto il corso della giornata, con temperature massime stazionarie o in lieve ripresa rispetto al giorno precedente. In serata potrebbe formarsi qualche foschia o banco di nebbia da nuvole basse in alta Montagna.




