REGGIO EMILIA – Scegliere la scuola superiore è un momento decisivo per gli studenti di terza media e per le loro famiglie. Per accompagnarli in questa scelta, la Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, promuove l’incontro pubblico “Come scegliere la scuola superiore?”, in programma giovedì 16 ottobre 2025, dalle 17.30 alle 20.00, presso l’Aula Magna “Pietro Manodori” di Unimore (Palazzo Dossetti, viale Allegri 9, Reggio Emilia).

L’appuntamento, rivolto in particolare ai genitori e agli studenti delle classi terze delle scuole secondarie di primo grado, offrirà strumenti e indicazioni per orientarsi tra i diversi indirizzi di studio, le attitudini personali e le numerose opportunità formative presenti sul territorio. L’incontro si terrà in presenza, fino a esaurimento posti, e sarà trasmesso in diretta streaming presso le scuole secondarie di primo grado.

Apriranno i lavori i saluti istituzionali di Francesca Bedogni, Vicepresidente della Provincia di Reggio Emilia e Daniele Cottafavi, Dirigente dell’Ufficio Scolastico XI ambito di Reggio Emilia. “Orientare significa prendersi cura del futuro dei nostri ragazzi – sottolinea Francesca Bedogni – Con questi incontri vogliamo offrire alle famiglie strumenti concreti per compiere scelte consapevoli, valorizzando i talenti di ciascuno e le tante opportunità che la scuola reggiana offre”.

La Provincia Orienta

La Provincia Orienta è il programma di iniziative e azioni che la Provincia di Reggio Emilia promuove ogni anno per accompagnare studenti e famiglie nel percorso di scelta della scuola secondaria di secondo grado.
Attraverso incontri, eventi pubblici e strumenti informativi, l’ente provinciale sostiene un orientamento consapevole, fondato sulla conoscenza dell’offerta formativa del territorio e sulla valorizzazione dei talenti di ogni ragazzo e ragazza.

Le attività sono realizzate in stretta collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, le istituzioni scolastiche e gli enti di formazione professionale, in un’ottica di rete che coinvolge dirigenti, docenti, orientatori e amministratori locali.
Obiettivo comune è offrire strumenti utili per compiere scelte ponderate, riducendo il rischio di dispersione scolastica e favorendo il successo formativo.

Per informazioni: orientanet@provincia.re.it 0522 444196

Un’iniziativa della Provincia di Reggio Emilia, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Territoriale, nell’ambito del programma “La Provincia Orienta”. Maggiori informazioni sul sito: www.provincia.re.it/la-provincia-orienta