BAGNOLO (Reggio Emilia) – Dopo il sentito e partecipato incontro di sabato 11 ottobre al Bar Amilì, dedicato al tema “La bellezza del dono” con Elena Zanni, estetista APEO, che ha guidato un dialogo sul significato della bellezza come gesto di cura e solidarietà — seguito da un aperitivo in rosa a scopo benefico — proseguono le iniziative del Mese Rosa a Bagnolo, dedicate alla salute, alla consapevolezza e alla prevenzione al femminile.

Sabato 18 ottobre alle ore 10.30, presso la sede della Croce Rossa di Bagnolo in Piano, in via Tassone 3, si terrà la tavola rotonda “Endometriosi, una malattia sociale: un dialogo aperto”, un incontro aperto alla cittadinanza volto a promuovere un approccio multidisciplinare tra medicina, diritti e politiche sanitarie. Interverranno il dr. Matteo Crotti, Direttore U.O. di Ginecologia e Ostetricia dell’Ospedale Civile di Guastalla, ginecologo esperto di endometriosi e di chirurgia ginecologica mini-invasiva per patologie benigne; la dr.ssa Debora Pirillo, dirigente medico U.O. di Ostetricia e Ginecologia e responsabile dell’ambulatorio endometriosi dell’Azienda USL IRCCS Reggio Emilia; la dr.ssa Simona Melegari, osteopata, ideatrice del metodo M.O.M. e fondatrice del progetto Osteopatia Donna, specializzata in osteopatia ginecologica e ostetrica, collaboratrice del Centro Endometriosi del Policlinico di Modena e docente al Collegio Italiano di Osteopatia, autrice del libro “Certe donne lo sanno”; e la dr.ssa Sara Giannini, biologa nutrizionista specializzata in nutrizione clinica e percorsi di alimentazione consapevole, con un focus sulle patologie infiammatorie croniche, autrice dei volumi “L’alimentazione corretta nelle diverse patologie” e “Fibromialgia: una sfida quotidiana. Nutrizione come approccio integrato”.

Il saluto istituzionale sarà affidato a Elena Carletti, Consigliera Regionale. Moderano Annalisa Pezzi e Sara Beltrami, portavoce e promotrice della campagna “Endometriosi: Firma Adesso!”, attivista e vincitrice del premio “Reggiane per esempio” 2025.

Nel pomeriggio di sabato 18 ottobre, alle ore 18.00, presso il Salone Smeraldo del CTL in via Provinciale Sud 2/B, si terrà l’incontro “La salute della donna al tempo della rete e dei social” con il dott. Davide Favali, medico di medicina generale, a cura dell’Università del Tempo Libero e con il coordinamento di Katia Pizzetti.

Domenica 19 ottobre alle ore 18.00, presso le casette della Pro Loco in via della Repubblica, la Pro Loco di Bagnolo propone il tradizionale “Gnocco in Rosa”, un momento di solidarietà e convivialità. Parte del ricavato sarà devoluto alla LILT – Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.

Nei giorni 17 e 18 ottobre, dalle 9.30 alle 12.30, sarà inoltre possibile fare acquisti all’atelier temporaneo “Cuori di Lana” presso il negozio di via Guido da Bagnolo 2/B (solo al mattino). In vendita la collezione interamente realizzata dai volontari dell’associazione “Cuori di Lana”: sciarpe, coperte e accessori lavorati a mano con cura, passione e solidarietà. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Prevenzione Tumori O.d.v. di Guastalla, a sostegno della ricerca e della prevenzione oncologica.

Un weekend — e un mese intero — per informarsi, condividere e fare del bene insieme. Salute, prevenzione e solidarietà: il cuore del Mese Rosa a Bagnolo.