REGGIO EMILIA – Nuova proposta per arginare il degrado in zona stazione: oltre alla fiaccolata prevista entro Natale con l’adesione dei residenti e dei commercianti della zona, la nuova idea del Comitato Residenti Quartiere Stazione prevede la realizzazione di ostelli per i senzatetto in modo da monitorarli e togliere manodopera allo spaccio, permettendo anche alle forze dell’ordine di agire con maggiore efficacia. Il comitato chiede inoltre di proporre adeguati percorsi di formazione e corsi intensivi di lingua italiana per i senzatetto.

Sul tema è intervenuto il rappresentante di Reggio Civica Giovanni Tarquini che sulla situazione della zona stazione sottolinea come “l’operazione Strade Sicure con l’esercito, inizialmente previsto come presidio fisso dell’area, è stato trasformato in un presidio dinamico che di fatto lascia il quartiere esposto alla criminalità”. Tarquini sottolinea che il risultato è evidente e “Reggio Emilia è abbandonata a se stessa. I cittadini, che meritano sicurezza e rispetto, si trovano a fare i conti con una realtà degradata”.

“Il quartiere stazione non è solo un’area urbana ma lo specchio di una città che rischia di perdere credibilità, sicurezza e dignità. Ignorare questo degrado non è più un’opzione, è un atto di violenza silenziosa contro chi abita, lavora e ama Reggio Emilia. Chi ha ruoli di responsabilità ed è preposto a garantire ordine e sicurezza pubblica è bene che si faccia carico dei quartieri in preda al degrado, non solo organizzando ordinari servizi di controllo e di soccorso, ma progettando operazioni di intervento speciali e straordinarie” conclude.