di Meteo Reggio

REGGIO EMILIA – Primo giorno del week-end che non nasconde sorprese, cielo sereno per gran parte della giornata. Sereno dal Po fino ai piedi delle montagne dove nel pomeriggio potrebbe fornarsi qualche nuvola trascurabile. Temperature fresche al mattino con valori che spaziano dai 0°C dell’alta montagna ai 3°/4°C delle campagne della pianura. Valori più clementi tra pedecollinare e collina. Nel pomeriggio termometri di nuovo attorno alla soglia dei 19°/20°C in Città. Ventilazione debole ed in serata faranno il loro arrivo delle velature d’alta quota, sintomo di un fronte atlantico in avvicinamento.
Domenica mattina avremo un avvio di giornata meno fresco per la presenza di velature d’alta quota che ci accompagneranno per tutto il giorno in arrivo da nord. Il potente anticiclone che ha segnato la settimana che sta per concludersi si sgonfia spostandosi verso la Scandinavia, ciò apre la porta all’arrivo di correnti umide in quota e al ritorno di nuvole e scie di condensazione, ma il Sole troverà ugualmente i giusti spazi a fatica. Temperature massime stazionarie o in lieve flessione e nessuna precipitazione attesa.
La nuova settimana, invece, parte con una presenza più compatta di nuvole. Lunedì mattina farà il suo arrivo la perturbazione atlantica di cui parliamo da qualche giorno. Nulla di minaccioso, ma un netto cambio di rotta dopo un lungo dominio di alta pressione. Cielo coperto o molto nuvoloso al mattino con deboli precipitazioni intermittenti in montagna. Dalla seconda metà della giornata il cielo si coprirà ovunque e tornerà un po’ di pioggia debole anche sui settori di Pianura. L’intensità crescerà con l’avvicinarsi del tramonto e prime ore serali per poi calmarsi nuovamente. Accumuli efficaci solo in alto Appennino e settori occidentali della Pianura, ma tutto potrebbe cambiare nei prossimi aggiornamenti.




