di Matteo Benevelli METEO REGGIO

REGGIO EMILIA – Ultimo giorno della settimana segnato dall’arrivo di velature che rappresentano l’avanfronte di un cambiamento imminente. L’alta pressione che ha dominato per tutta la settimana si sposta definitivamente verso est sancendo la fine del suo dominio. Per tutto il giorno avremo questi cirri e cirrostrati che nasconderanno l’efficacia del sole. Temperature massime in flessione di un paio di gradi rispetto al resto della settimana.

Permangono tuttavia dei rischi, specie per il nostro Appennino e per tale ragione è stata emessa dall’Agenzia per la sicurezza territoriale e la protezione civile e da ARPAE un’allerta meteo “gialla” per temporali e possibile dissesto idrogeologico.

Ma vediamo cosa aspettarci sul nostro territorio zona per zona:

PIANURA e CITTA’

Su tutta la zona non avremo allerta meteo, qualche pioggia intermittente si spingerà fino a quelle zone, ma non tali da suscitare preoccupazione. Ombrello pronto, ma niente di più.

PEDECOLLINARE e COLLINA

Su tutta l’area avremo allerta meteo “gialla” per possibile attività temporalesca, specie quando le piogge cresceranno d’intensità a metà serata. Prime piogge in arrivo dal dopo pranzo, ma precipitazioni tranquille. In serata con le piogge crescerà anche la ventilazione in caduta dalla montagna. Il ruscellamento delle piogge potrebbe far crescere il livello di alcuni corsi d’acqua minori.

MONTAGNA

Anche sui 3 Comuni della montagna avremo allerta meteo “gialla” per temporali e possibile dissesto idrogeologico. Piogge intense che colpiranno soprattutto il versante toscano, ma facilmente anche le zone dell’alta val d’Enza. Dal ruscellamento delle piogge potrebbero derivare rischi relativi all’innalzamento dei corsi d’acqua minori e principali, per non parlare della riattivazione di movimenti franosi. Sono previsti inoltre venti di burrasca moderata (62-74 Km/h) da sud-ovest, con possibili rinforzi o raffiche di intensità superiore

Le previsioni per i primi giorni della settimana

Lunedì il cielo si presenterà coperto su tutto il reggiano, con una forte perturbazione che busserà contro il nostro Crinale che ancora una volta agirà da efficace barriera. Il grosso delle piogge resterà bloccato sul versante meridionale, mentre dall’ora di pranzo qualche pioggia debole potrebbe presentarsi in “ricaduta” vicino al Po fino alla Via Emilia. Per tutta la giornata saremo all’ombra del nostro Gigante, ma teniamo un ombrello sempre a portata di mano per sopperire ai momenti in cui qualche piovasco riuscirà ad infilarsi tra le valli per attraversarci ad intermittenza. Nulla di troppo intenso, il grosso ci scivolerà ai fianchi interessando più che altro i settori occidentali come piacentino e parmense anche se le zone di Crinale potrebbero vedere discreti accumuli a fine giornata. Temperature massime in ulteriore flessione con punte di 14°/15°C in Pianura.

Martedì notte saremo ancora alle prese con la perturbazione del giorno precedente, con piovaschi che potrebbero sconfinare al mattino per poi cessare progressivamente. Il cielo, però, resterà coperto per diverse ore, solo sul finire del pomeriggio avremo qualche apertura e dichiarare passata la perturbazione. Temperature massime stazionarie o in lieve aumento ma sempre attorno ai 16°C circa in Pianura.