
MONTECCHIO EMILIA (Reggio Emilia) – Notati con fare sospetto lungo strada Barco di Montecchio Emilia da una pattuglia dei Carabinieri della locale Stazione, due giovani, alla vista dei militari, hanno tentato la fuga a bordo di un’auto. Dopo un breve inseguimento, il veicolo è stato raggiunto e uno dei due occupanti è stato bloccato. Nel tentativo di divincolarsi e riguadagnare la fuga, il giovane ha opposto resistenza, e ha colpito uno dei militari con una testata, causandogli lesioni giudicate guaribili in cinque giorni dai sanitari del 118.
Il secondo ragazzo, riuscito inizialmente a dileguarsi, si è poi presentato spontaneamente presso la caserma dei Carabinieri, dichiarando di essere il conducente dell’autovettura.
I fatti risalgono al pomeriggio del 17 ottobre, quando i militari, impegnati in un servizio di controllo del territorio, hanno notato in strada Barco un’auto con due persone a bordo che, alla loro vista, ha accelerato bruscamente dandosi alla fuga. Dopo un breve inseguimento, terminato a Cavriago, i due hanno abbandonato il veicolo e si sono dati alla fuga a piedi in direzioni opposte. Uno dei due, scivolato durante la corsa, è stato raggiunto e bloccato dai militari, e ha reagito con violenza durante le fasi di immobilizzazione. L’altro, dopo essere riuscito ad allontanarsi, si è successivamente presentato spontaneamente presso la Stazione dei Carabinieri.
I Carabinieri li hanno denunciati alla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Reggio Emilia, diretta dal procuratore Calogero Gaetano Paci: il 22enne per lesioni personali e resistenza a pubblico ufficiale, oltre alla segnalazione alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti, poiché trovato in possesso di una modica quantità di marijuana; il 20enne per resistenza a pubblico ufficiale, con contestuale sanzione per guida senza patente, poiché mai conseguita.
Gli accertamenti, in fase di indagini preliminari, proseguiranno per i consueti approfondimenti investigativi e le valutazioni della Procura in merito all’esercizio dell’azione penale.




