
SCANDIANO (Reggio Emilia) – Comprendere il mondo degli adolescenti di oggi, tra accelerazione tecnologica, iperconnessione e trasformazioni sociali: è questo l’obiettivo della nuova edizione della rassegna scientifica “La Parola agli Scienziati”, promossa dal Comune di Scandiano e giunta alla sua quinta edizione. Il filo conduttore del 2025, racchiuso nel titolo “Giovani, AI, Relazioni”, mette in dialogo psicologia, sociologia e linguaggio per indagare le sfide – ma anche le opportunità – che le nuove generazioni stanno affrontando in un contesto inedito.
La rassegna si articolerà in tre incontri serali a ingresso libero, tutti alle ore 21 nella Sala Bruno Casini, in via Diaz 18/B, Scandiano, con ospiti di rilevanza nazionale nel campo della ricerca e della divulgazione. Il primo appuntamento, giovedi’ 30 ottobre, sarà dedicato all’identità giovanile e alle dinamiche relazionali nei gruppi. Interverrà Loris Vezzali, ordinario di Psicologia sociale e dei gruppi all’Università di Modena e Reggio Emilia, uno dei massimi studiosi italiani del tema.
Martedi’ 18 novembre sarà la volta di Alfio Maggiolini, psicoterapeuta, docente all’Università Milano-Bicocca e direttore della Scuola di psicoterapia del Minotauro. A partire dal volume Non solo baby gang, Maggiolini approfondirà i comportamenti violenti di gruppo in adolescenza e le dinamiche educative e sociali che li alimentano. La rassegna si concluderà lunedì 1 dicembre con la presenza di Vera Gheno, sociolinguista e divulgatrice, tra le voci più autorevoli in Italia sul linguaggio digitale e le culture giovanili. Il suo intervento esplorerà il rapporto tra parole, identità e tecnologie, con particolare attenzione al ruolo dell’intelligenza artificiale nella comunicazione contemporanea. Tutti gli incontri sono a ingresso libero, senza necessità di prenotazione.




