
REGGIO EMILIA – Francesco Lenzini torna in scena al Teatro San Prospero con il nuovo spettacolo dal titolo “Dieci visioni della Natura. L’ambiente attraverso i capolavori dei grandi maestri”, Sabato 1 Novembre 2025, alle ore 20.30.

Nell’anno del Cinquantesimo del FAI, nella cornice della Campagna FAI per il CLIMA, lo storyteller reggiano porta sul palco dieci coinvolgenti narrazioni per celebrare i 35 anni delle Delegazione FAI di Reggio Emilia.
La campagna FAI per il Clima del Fondo Ambiente Italiano nasce per sensibilizzare i cittadini sull’emergenza dei cambiamenti climatici e sul legame profondo tra uomo, natura e patrimonio culturale. Attraverso eventi e iniziative in tutta Italia, il FAI invita a riflettere su come la tutela dell’ambiente sia parte integrante della salvaguardia della bellezza e della memoria del nostro Paese. L’obiettivo è promuovere una cultura della responsabilità ambientale trasformando la conoscenza in azione concreta.
Attraverso immagini, parole e musica, lo spettacolo di Lenzini è un invito a riflettere sulla responsabilità dell’uomo nella salvaguardia del pianeta, trasformando la bellezza dell’arte in un potente strumento di consapevolezza ambientale. Da Giotto a Van Gogh, da Giorgione a Matisse passando per Leonardo, Turner e altri ancora, la performance di Lenzini, accompagnata dalla musica di Edoardo Ponzi e Giorgio Genta, esplora il profondo legame che lega l’umanità all’ambiente attraverso dieci visioni di grandi maestri.
Il FAI, impegnato a ridurre l’impatto ambientale delle proprie attività e a raggiungere la neutralità carbonica entro il 2040, propone in tutta Italia iniziative che uniscono conoscenza, emozione e responsabilità. Ogni evento FAI per il CLIMA diventa un appello a riconoscere che proteggere il patrimonio artistico e paesaggistico significa prendersi cura del nostro futuro. Introduce l’evento Costanza Pratesi, responsabile nazionale della campagna FAI per il Clima, figura di riferimento nell’ambito della tutela del paesaggio e del patrimonio presso il Fondo Ambiente Italiano, specializzata in progetti di ricerca e divulgazione su paesaggio, uso del suolo, patrimonio culturale e ambientale e impegnata su iniziative che uniscono valorizzazione dei luoghi, educazione ambientale e sensibilizzazione sui cambiamenti climatici. Il suo lavoro si concentra sulla connessione tra arte, paesaggio e responsabilità climatica, promuovendo una cultura della sostenibilità accessibile al maggior numero di persone possibile.
L’evento FAI per il Clima “DIECI VISIONI DELLA NATURA” è realizzato grazie agli Sponsor BFMR&PARTNERS, STAMPA REGGIANA, EMAK, AGRISERVICE, IL CAVAZZONE, CACCAVILLANI, TADDEI E DAVOLI RESTAURO DIPINTI, RCF. Parte del ricavato contribuirà a sostenere le attività del Fondo Ambiente Italiano per la tutela, la valorizzazione e la trasmissione alle future generazioni del patrimonio d’arte, natura e bellezza del nostro Paese.
Per prenotare i biglietti: https://www.vivaticket.com/it/ticket/dieci-visioni-della-natura/283340




