VENTASSO (Reggio Emilia) – Dopo le piogge degli ultimi giorni si è reso necessario chiudere con urgenza la Sp 91 in località Vaglie di Ventasso. La Provincia di Reggio Emilia informa che, nell’ambito dei lavori per la realizzazione dell’opera di sostegno della scarpata di valle sulla S.P. 91 “Collagna – Vaglie – Ponte Rossendola”, nel tratto al km 7+820 in località Albuceto, nei pressi del centro abitato di Vaglie nel Comune di Ventasso, si sono rese necessarie alcune modifiche alla viabilità.

In un primo momento, per consentire l’esecuzione delle lavorazioni, era già stato istituito il senso unico alternato regolato da impianto semaforico o da movieri a decorrere dal 22 settembre 2025. Successivamente, a causa degli scavi di sbancamento e della riprofilatura della scarpata, la sede stradale disponibile si era ridotta a soli 2,50 metri di larghezza, rendendo necessario vietare il transito ai veicoli con larghezza superiore ai 2,30 metri.

A seguito delle recenti piogge, si sono inoltre formate crepe lungo il ciglio di monte della carreggiata e si è verificato il cedimento di una parte della scarpata di scavo. Per garantire la sicurezza degli utenti e permettere la prosecuzione dei lavori in condizioni adeguate, è stato quindi necessario procedere alla chiusura totale al transito del tratto dal km 7+735 al km 8+010, sempre in località Albuceto. La chiusura è stata attivata dal pomeriggio del 22 ottobre 2025.

Prima dell’attuazione del provvedimento, sono stati informati telefonicamente il Sindaco di Ventasso, la Stazione Territoriale dei Carabinieri di Castelnuovo Monti, il Comando della Polizia Stradale di Reggio Emilia, il 118 Parma Soccorso, il 118 Reggio Soccorso e il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco. Contestualmente, vengono revocate le precedenti ordinanze.

Il traffico è deviato secondo le seguenti indicazioni:

  • Veicoli provenienti da Collagna e diretti a Ligonchio, Casenove e Vaglie: strada comunale per Cinquecerri, quindi S.P. 18 e successivamente S.P. 91;
  • Veicoli provenienti da Passo Pradarena, Casenove, Vaglie e Ligonchio, diretti a Collagna: S.P. 18 e poi strada comunale per Cinquecerri fino al rientro sulla S.P. 91.

Tutte le misure adottate seguono le disposizioni del Codice della Strada e della normativa vigente in materia di sicurezza dei cantieri stradali. La ditta esecutrice assicurerà inoltre la costante sorveglianza dell’area di lavoro e il ripristino tempestivo — anche notturno — in caso di danneggiamenti o malfunzionamenti dei dispositivi di segnalazione.