
SCANDIANO (Reggio Emilia) – È stata inaugurata questa mattina alla presenza di autorità, professionisti, e cittadinanza la nuova sede del Centro Trasfusionale all’interno dell’Ospedale Magati di Scandiano. Gli spazi prima occupati dal laboratorio analisi, centralizzato a Reggio Emilia dal 2024, sono divenuti sede anche della locale sezione dell’Avis, a conferma della proficua sinergia nella promozione delle donazioni di sangue e nella raccolta.
Il nuovo allestimento, che si trova al piano terra accanto all’ingresso principale dell’ospedale, risponde all’esigenza di agevolare le attività, anche dal punto di vista logistico, con la messa a disposizione di spazi condivisi nei quali si trovano una sala dedicata ai prelievi dotata di 10 poltrone, 2 ambulatori, un punto accettazione e segreteria AVIS, una sala di attesa e una zona ristoro. Il progetto comune punta a consolidare i risultati conseguiti nel tempo: solo a Scandiano nei primi 8 mesi del 2025 è stato registrato un aumento del 50% della raccolta di sangue intero, con un totale di 1.042 donazioni di sangue intero, plasma, piastrine.
Alla cerimonia sono intervenuti il Presidente della Provincia Giorgio Zanni, il Sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti, il Direttore generale Davide Fornaciari, il Direttore del Distretto di Scandiano Marco Ferri, il Direttore del Servizio di Medicina Trasfusionale Roberto Baricchi, il Presidente provinciale dell’Avis Alberto Carretti, il Presidente della sezione locale Antonio Poggioli.
“AVIS è una delle realtà più preziose e radicate della nostra comunità, un esempio concreto di quanto la solidarietà possa diventare organizzazione, rete e speranza. Con la nuova sede all’interno dell’ospedale Magati si rafforza un legame storico con il nostro sistema sanitario e si rinnova una collaborazione che ha come unico obiettivo la salute di tutti”, ha dichiarato il Sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti
“L’inaugurazione dei nuovi spazi del Centro Trasfusionale e della sede AVIS di Scandiano è un ulteriore segnale concreto di fiducia nel nostro sistema sanitario e nella capacità di fare squadra tra istituzioni, professionisti, volontariato e comunità locali. È la dimostrazione che, anche in un contesto complesso e in continuo cambiamento, si può investire per avvicinare i servizi ai cittadini, rendendoli più accessibili, moderni e funzionali” ha dichiarato Giorgio Zanni.

“Siamo soddisfatti – ha dichiarato Alberto Carretti – del traguardo raggiunto in sinergia con l’Azienda USL di Reggio Emilia. Il nuovo punto di raccolta garantirà una maggiore resilienza nella risposta al fabbisogno trasfusionale del nostro territorio, rafforzando il ruolo cruciale dei donatori”.
“Il progetto di una sede condivisa tra AVIS Scandiano e l’articolazione al Magati del Servizio di Medicina Trasfusionale della nostra azienda – ha detto il Direttore generale Davide Fornaciari – nasce dall’esigenza e dalla volontà di creare le migliori condizioni per potenziare la raccolta di sangue attraverso una sinergia sempre più stretta, sulla scia dell’esempio della Casa del Dono di Reggio Emilia che da diversi anni testimonia l’ottima collaborazione integrata a fronte di un obiettivo comune. Ringrazio tutti coloro che hanno reso possibile raggiungere questo obiettivo”.




