
CANOSSA (Reggio Emilia) – Profondo cordoglio in paese per la scomparsa dell’86enne Domenico Conti, deceduto ieri dopo un incidente col trattore in località Castello.
“Con profondo dolore è stata annunciata la perdita di Domenico Conti, venuto a mancare nella sua tanto amata Canossa, sono le parole del sindaco Luca Bolondi che si stringe alla famiglia insieme a tutta la comunità, nel ricordo dell’86enne.
Una vita dedicata alla Famiglia e alla Comunità. La perdita di Domenico lascia un vuoto immenso nei cuori della figlia e di sua moglie Luisa e dell’intera comunità di Canossa. Era una delle persone più note e storiche del borgo e da lui quasi tutti noi abbiamo acquistato almeno un souvenir nel suo negozio tipico e folcloristico “Souvenir Canossa” gestito insieme alla moglie proprio sotto al Castello, fino al momento della pensione.
La sua gentilezza e il suo impegno nel lavoro hanno fatto di lui una figura di riferimento per molti – prosegue il ricordo commosso del sindaco – il suo cuore e la sua passione erano completamente dedicati al suo piccolo e nello stesso tempo enorme gioiello, il borgo di Canossa, conosciuto in tutto il mondo grazie alla Grancontessa. La sistemazione della borgata, la cura e all’attenzione a segnalare sempre ogni problematica da risolvere era cosa comune per Domenico, perché la sua volontà era di custodire Canossa, vetrina per tutti i visitatori in arrivo da diversi paesi per conoscere la nostra storia millenaria. Sicuramente ognuno di loro avrà conosciuto, visto ed incontrato in qualche chiacchierata amichevole il nostro Domenico, con il suo sorriso e la sua sempre voglia di salutare e dare un benvenuto a tutti. Il ricordo di Domenico vivrà sempre con noi. Era un uomo stimato e rispettato, che ha saputo farsi amare per la sua generosità e dedizione. Ricordiamo vivamente il suo impegno nella cura del Cimitero locale e della Chiesa del borgo. Domenico era il vero custode di questi luoghi, sempre impegnato a mantenere viva anche la tradizionale sagra di Canossa in occasione di San Biagio, dove lui stesso si adoperava per organizzare la Santa Messa e il pranzo conviviale con tutte le famiglie storiche di Canossa. Domenico Conti sarà ricordato come un pilastro della comunità del borgo di Canossa. La sua persona non era solo un punto di riferimento per tantissimi di noi, ma anche dove molti trovavano un amico sempre pronto ad ascoltare e aiutare”.




