
REGGIO EMILIA – Prosegue l’attività di sensibilizzazione della Polizia di Stato nel contrasto alla guida in stato di ebbrezza alcolica e all’assunzione di sostanze stupefacenti. Nel fine settimana appena trascorso sono stati organizzati due specifici servizi di controllo. In particolare, nella notte tra il 24 e 25 ottobre 2025, lungo la Strada Statale Emilia gli agenti di Reggio Emilia assieme agli equipaggi dei Distaccamenti di Guastalla e Castelnovo ne’ Monti hanno predisposto un servizio di vigilanza denominato “Stragi del sabato sera”, finalizzata a garantire la sicurezza dei cittadini e a contrastare la guida in stato di alterazione psicofisica dovuta all’assunzione di bevande alcoliche.
Nel corso dei controlli sono stati fermati circa 30 conducenti: 6 denunciati all’Autorità Giudiziaria per guida in stato di ebbrezza; una persona sanzionata in via amministrativa per la medesima violazione; 6 patenti di guida ritirate; una violazione contestata per guida senza patente, perché mai conseguita; 4 sanzioni per velocità non moderata e 2 per omesso arresto all’alt imposto dagli operatori.


Durante il servizio è stato inoltre rilevato un incidente stradale: un conducente 49enne, ribaltandosi con la propria autovettura, ha colpito un veicolo regolarmente in sosta. Sottoposto ad accertamenti tossicologici, è risultato positivo all’alcoltest con un valore superiore a 1,50 g/l: per lui è scattata la denuncia all’Autorità Giudiziaria. Nel corso della stessa attività, un altro automobilista, dopo aver omesso di fermarsi all’alt della Polizia Stradale, si è dato alla fuga cercando di far perdere le sue tracce. Dopo pochi chilometri però ha perso il controllo del veicolo, uscendo di strada e fermandosi al centro di una rotatoria contro un muretto. Anche quest’ultimo è risultato positivo all’alcoltest con valori oltre il doppio del limite consentito e sprovvisto di patente di guida, mai conseguita. Il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo.
Nella settimana precedente, la Polizia Stradale di Reggio Emilia aveva inoltre svolto un mirato servizio di prevenzione dell’uso di sostanze stupefacenti alla guida, con l’impiego di un Laboratorio Mobile di Analisi nel corso del quale sono stati controllati 21 conducenti: due di essi sono risultati positivi ai test precursori e saranno sottoposti a ulteriori verifiche di laboratorio. L’attività di prevenzione e controllo della Polizia Stradale proseguirà anche nei prossimi fine settimana.




