
di Matteo Benevelli METEO REGGIO
REGGIO EMILIA – Ultimo giorno della settimana che all’alba vede le nebbie protagoniste in pianura tra la Via Emilia e il Po con scarsa visibilità e atmosfera plumbea. Va meglio a sud dove il cielo mostra anche qualche scampolo di sole tra la nuvolosità stratificata. Nessuna precipitazione a parte nelle zone di montagna al mattino, ma l’ombrello servirà sicuramente dal dopo pranzo in poi quando un veloce peggioramento arriverà dal parmense per muovere verso est. Anche dopo questo passaggio non abbassiamo la guardia perché altre piogge più deboli e frammentate si presenteranno ad intermittenza fino a sera. Sarà nella seconda metà della serata che il tutto scivolerà definitivamente fuori dai nostri confini. Temperature massime ancora molto sopra la media del periodo.
Lunedì 3 si cambia registro. Sul Crinale avremo ancora molte nuvole al mattino, ma sul resto della provincia torna il sole. All’alba ci potrà essere qualche foschia o banco di nebbia momentaneo, ma il sereno non sarà in discussione. Temperature sostanzialmente stabili e sempre molto sopra la media del periodo e ventilazione leggera.
Anche la giornata di martedì 4 sarà caratterizzata da cielo azzurro e tanto sole. Probabilmente sarà l’ultima giornata così serena prima del ritorno di nuvole che non comporteranno piogge. Temperature che però saranno in brusca flessione rispetto alla settimana scorsa con minime in calo per la dispersione termica notturna e massime che si riportano nella media.




