
REGGIO EMILIA – È stato presentato nell’atelier della scuola Diana, alla commissione Centro Storico del Comune, il progetto per la riqualificazione del parcheggio della Caserma Zucchi e del Parco del Popolo. L’iniziativa è stata illustrata dalle assessore Stefania Bondavalli e Carlotta Bonvicini.
L’investimento complessivo ammonta a 2,5 milioni di euro, metà a carico della Regione e metà del Comune. Il via libera all’iter, che passerà dalla fase partecipativa a quella progettuale, è arrivato lo scorso giugno, con l’approvazione del finanziamento da parte della Regione. I lavori si prevede che inizieranno alla fine del 2026.

Pur mantenendo lo stesso numero di posti auto (535), il progetto prevede un aumento significativo delle aree verdi, con l’aggiunta di 160 alberi a quelli già presenti, per migliorare qualità ambientale e fruibilità del Parco del Popolo.
A dicembre 2024 la Giunta comunale aveva deliberato la candidatura del parco del Popolo e del vicino piazzale-parcheggio Zucchi, parte del settore nord del centro storico di Reggio Emilia, al Bando regionale che sostiene, con risorse del Fondo per lo sviluppo e la coesione (Fsc), interventi di Rigenerazione urbana e territoriale.
I due lotti limitrofi del parco del Popolo e del piazzale-pacheggio Zucchi, nel concept proposto, sono interconnessi, un unicum, destinato a divenire un “unico e nuovo parco urbano”, punto di accesso al centro storico e luogo dotato di funzioni sociali, culturali e ludiche rivitalizzanti ed attrattive.
Principale fonte di connessione fa i due lotti, e tra questi e la città circostante, sarà il sistema del verde e della rete ecologica, che saranno significativamente implementati.
Tra le priorità, la rigenerazione della città storica di Reggio Emilia all’interno delle politiche di sviluppo sostenibile, in cui si individuano tra i principali obiettivi strategici da raggiungere la riqualificazione del parco del Popolo come luogo strategico per le attività di socializzazione, sportive e di intrattenimento, e la riqualificazione del parcheggio di piazzale Zucchi quale naturale accesso alla città storica ed elemento strategico per la mitigazione climatica.




