
REGGIO EMILIA – Questa mattina, lunedì 3 novembre, si è insediato il nuovo Questore della Provincia di Reggio Emilia, Dirigente Superiore della Polizia di Stato, dott. Carmine Soriente. Alle ore 13 circa il nuovo Questore ha incontrato gli organi di informazione della città, per presentarsi.
“Da questa mattina – ha detto – ho assunto ufficialmente le mie funzioni qui a Reggio Emilia. Ho già avuto modo di incontrare alcuni rappresentanti delle istituzioni cittadine, le organizzazioni sindacali e il Prefetto Cocciufa, per un primo confronto sui temi dell’ordine e della sicurezza pubblica in provincia.

Desidero ringraziare il mio predecessore – continua – che ha svolto un lavoro di grande qualità. Proprio per questo il mio impegno sarà, se possibile, ancora più intenso. Sono molto contento di essere qui e mi appresto a questa nuova sfida con entusiasmo e con la giusta prudenza. Reggio è una città importante, con esigenze di sicurezza complesse, ma posso contare su una squadra di funzionari di primissimo livello, con i quali inizierò subito a lavorare in sinergia. Per quanto riguarda il rapporto con gli organi di informazione, sarà improntato alla massima apertura e collaborazione.
Superata questa prima fase di conoscenza e di saluti istituzionali, mi dedicherò insieme ai funzionari all’analisi delle priorità e delle situazioni più delicate. La sicurezza è un impegno quotidiano, che richiede ascolto, presenza e costanza, qualità che cercherò di mettere in campo grazie alla mia esperienza maturata negli anni.
Nel pomeriggio incontrerò il Procuratore della Repubblica, persona di altissimo profilo con cui ho già avuto modo di confrontarmi. La lotta alla criminalità è un tema che mi appassiona profondamente: tra i compiti fondamentali della Polizia di Stato c’è il contrasto al malaffare e – ha sottolineato in conclusione il neo Questore – lo porteremo avanti con determinazione, senza se e senza ma, attraverso una collaborazione sempre leale e proficua con l’autorità giudiziaria”.


Il curriculum di Carmine Soriente, neo Questore di Reggio Emilia
Il dott. Soriente è nato a Nocera Inferiore nel 1966 e si è laureato in Giurisprudenza presso l’Università di Salerno nel 1990. Entra a far parte della Polizia di Stato nel 1991 e, dopo aver frequentato il corso di formazione da Funzionario presso l’Istituto Superiore di Polizia di Roma, viene assegnato al Nucleo Prevenzione Crimine Campania di Napoli con il grado di Commissario e subito aggregato presso la Questura di Palermo a seguito delle note stragi di mafia.
Dal 1994 al 2012 ha prestato servizio presso la Squadra Mobile della Questura di Salerno, prima come Funzionario presso la Sezione Antidroga e poi come Dirigente della Sezione Criminalità Organizzata dove ha conseguito numerosi successi sia nella lotta dei clan di camorra che nel campo del traffico internazionale di sostanza stupefacenti. Nello specifico, ha partecipato alla cattura in Spagna di Umberto Adinolfi, noto narcotrafficante del salernitano, e Luigi Iannaco, noto capo dell’omonimo clan dell’agro-nocerino. Durante tale periodo ha diretto, a scavalco, anche la Divisione Anticrimine della Questura di Salerno.
Promosso Primo Dirigente, ha diretto il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Siderno Marina (RC) dal 2012 al 2013 dove, sotto la direzione della D.D.A. di Reggio Calabria, ha raggiunto importantissimi successi investigativi, con numerosi arresti e sequestri di beni, per circa 50 milioni di euro, nei confronti di appartenenti alla “ndrangheta”. Nello stesso periodo, a Siderno, ha diretto diversi servizi di ordine pubblico in occasione degli sbarchi di migranti e visite istituzionali di Autorità.
Nell 2013 è stato trasferito presso la Questura di Isernia quale Dirigente della Divisione di Polizia Amministrativa, Sociale e Immigrazione e, successivamente, ha assunto la direzione del Reparto Mobile di Bari fino al 2014. Dal 2014 al 2018 ha diretto l’importante Sezione Polizia Stradale di Napoli dove oltre a svolgere i servizi di scorta a tutela di numerosi Capi di Stato e Autorità di livello internazionale, ha diretto i servizi di scorta e viabilità in occasione della visita del Santo Padre a Napoli.
Dal 2018 al 2021 ha diretto il IV Reparto Mobile di Napoli garantendo, in piena pandemia, il pieno svolgimento dei servizi di ordine pubblico a cura di uno dei Reparti di Polizia più importanti sul territorio nazionale. Promosso Dirigente Superiore della Polizia di Stato dal 01/01/2021, è stato nominato Consigliere Ministeriale presso la Direzione Centrale per la Polizia Stradale, Ferroviaria, delle Comunicazioni e per i Reparti Speciali della Polizia di Stato del Dipartimento di Pubblica Sicurezza assumendo, infine, la direzione del Compartimento Polizia Ferroviaria per la Campania di Napoli.
Anche in questa fase, seguendo in prima persona i diversi servizi della Specialità Ferroviaria, ha conseguito importantissimi risultati sul piano della prevenzione e del controllo del territorio, garantendo in ogni circostanza il regolare esercizio del trasporto ferroviario e la sicurezza dei viaggiatori. Nel corso della sua lunga attività professionale ha conseguito importanti risultati, ottenendo il plauso dell’Autorità Giudiziaria con le quali si è interfacciato e numerosissimi riconoscimenti da parte del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e delle Istituzioni Locali. Dal 18 maggio 2023 al 2 novembre 2025 ha ricoperto l’incarico di Questore della Provincia di Teramo.




