REGGIO EMILIA – “Voci in Cammino”: è questo il titolo del concerto del Coro Monte Cusna organizzato dal Cai Reggio Emilia venerdì 7 novembre 2025: l’iniziativa rientra nelle manifestazioni promosse dal Cai per festeggiare i suoi 150 anni di vita. Il concerto si terrà alle 21:00 nell’Auditorium Credem di Palazzo Spalletti Trivelli, in via Emilia San Pietro 6 a Reggio Emilia.

Il Coro Monte Cusna prende vita da un gruppo di ragazzi della parrocchia della Cattedrale, appassionati di montagna e del canto corale, che frequentavano le escursioni del Cai reggiano. L’attività del coro inizia ufficialmente nel 1963, con una esibizione in occasione della conferenza del celebre alpinista Cesare Maestri, organizzata dal Cai nella Sala degli Specchi del Teatro Municipale. E’ l’inizio di una lunga e prestigiosa attività che porterà il Coro ad esibirsi in molte città italiane, ottenendo anche importanti riconoscimenti in manifestazioni corali. Dopo i primi anni di attività nell’ambito del Cai, il Coro si è dato una organizzazione autonoma, ma rimanendo sempre legato al Club Alpino.

“E’ per questo – spiega il presidente del Cai reggiano Alberto Fangareggi – che abbiamo fortemente voluto questo concerto per festeggiare i 150 anni della nostra sezione. C’è tra noi un legame forte di oltre 60 anni, che vogliamo rafforzare. Non è un caso che nel giugno scorso le voci del Coro Monte Cusna hanno allietato la festa dei volontari Cai organizzata al Rifugio Battisti”

Il concerto del 7 novembre è un evento che unisce tradizione e appartenenza, portando sul palco le sonorità e le emozioni del canto popolare di montagna. Sotto la direzione del Maestro Alessandro Marzani, il Coro Monte Cusna proporrà un programma interamente ispirato al repertorio del Coro della SAT di Trento, simbolo e riferimento del canto di montagna italiano. Un viaggio musicale tra armonie e voci maschili che raccontano la montagna, la vita, l’amicizia e il cammino, nel segno della tradizione corale alpina. Nondimeno, com’è da tradizione ormai consolidata del noto coro reggiano, il bel canto popolare tipico del nostro Appennino risuonerà armoniosamente in una “veste” nuova, adattata per l’esecuzione a quattro voci tipicamente “satiana”: un pezzo di Storia della nostra terra raccontato dalla voce nostalgica che intona il “Canto dell’emigrante”, per non dimentare l’invocazione struggente e devota “Alla Regina dei monti”, composta dal Maestro Luigi Valcavi.

“Voci in cammino” non è solo un concerto, ma vuole essere un invito a ritrovarsi come comunità, a condividere un sentire comune che lega la città alla montagna e le persone alle proprie radici.

L’ingresso è libero su prenotazione fino ad esaurimento posti, con richiesta di prenotazione da inviare a attivitasezionali@caireggioemilia.it. Registrazione partecipanti dalle 20:30.