Lo stabilimento Tetra Pak di Rubiera

RUBIERA (Reggio Emilia) – Tetra Pak celebra 60 anni di presenza in Italia, un traguardo che racconta una storia di crescita e innovazione costruita insieme a clienti, partner e istituzioni. Il titolo scelto per questa ricorrenza – “60 anni di futuro” – esprime la visione che da sempre guida l’azienda: anticipare le trasformazioni del settore agroalimentare e creare valore come parte di un ecosistema che evolve in modo condiviso.

L’arrivo in Italia risale al 1965, con l’apertura della Converting Factory di Rubiera, primo stabilimento del Gruppo fuori dalla Svezia. Da qui sono partite innovazioni che hanno rivoluzionato il settore, come la confezione asettica, che ha cambiato per sempre il modo di produrre, confezionare e distribuire alimenti, garantendo sicurezza e qualità sulle tavole di milioni di famiglie. Da allora, il percorso è stato segnato da tappe fondamentali: l’apertura del sito di Modena dedicato alle macchine confezionatrici, la nascita del centro di R&D e lo sviluppo di soluzioni che hanno accompagnato l’evoluzione dei consumi, fino alle sfide più recenti di sostenibilità e riduzione degli sprechi.

Oggi Tetra Pak conta oltre 1.700 collaboratori, cinque sedi (Rubiera, Modena, Sezzadio, Ambivere, Monza) e una produzione localizzata che serve principalmente il mercato italiano, con quasi 60 milioni di consumatori, più di 120 clienti e 5,2 miliardi di confezioni distribuite ogni anno. L’Italia è, infatti, uno dei principali mercati del Gruppo a livello globale, grazie a un ecosistema unico che integra dimensione produttiva, attività commerciali e servizi.

L’innovazione è da sempre il cuore della strategia Tetra Pak: ogni anno il Gruppo investe circa 100 milioni di euro in Ricerca e Sviluppo, con progetti che spaziano dalle barriere a base carta per ridurre l’uso di alluminio, all’integrazione di materiali da fonti rinnovabili e certificati FSC™. Temi come innovazione e sostenibilità sono stati anche al centro dei due eventi organizzati da Tetra Pak nelle scorse settimane: il primo dedicato alla comunità interna, con oltre 1.000 persone tra dipendenti e famiglie presenti, e il secondo rivolto agli oltre 150 clienti, durante un pomeriggio di celebrazione nella Converting Factory di Rubiera durante la regolare produzione.

Federico Mazza, Direttore Converting Factory Tetra Pak Rubiera

“Celebrare questo anniversario significa guardare avanti con rinnovata determinazione”, afferma Paolo Maggi, Presidente e Managing Director Tetra Pak South Europe. “Il nostro obiettivo è continuare a essere un partner strategico per la filiera agroalimentare italiana, rafforzando la collaborazione con tutti gli attori del settore e contribuendo agli obiettivi condivisi di crescita e sostenibilità”.

“Rubiera rappresenta un ecosistema unico, dove innovazione e operatività convivono ogni giorno”, aggiunge Federico Mazza, Direttore della Converting Factory di Rubiera. “Qui costruiamo il futuro, investendo in sicurezza, qualità, servizio al cliente e persone, che sono il vero motore della nostra crescita”.