REGGIO EMILIA – Il Festival Aperto 2025 presenta, sabato 8 novembre 2025 alle ore 20.30 al Teatro Ariosto di Reggio Emilia, in prima italiana, “This ever existence flare”, dell’artista interdisciplinare Rob Mazurek.
Coprodotta da Festival Aperto e AngelicA | Centro di Ricerca Musicale, è un’opera sperimentale basata sugli scritti di fantasia dell’immaginario, poliedrico Helder Velasquez Smith (Damon Locks) alchimista, astronomo, autore di fantascienza, compositore, pittore, scultore e filosofo di Brasilia.

Concepita come un’immersione multidisciplinare in tre atti, l’opera esplora testi, suoni e visioni iconoclaste, componendo un trittico incentrato sull’idea delle “Parabole galattiche”. Queste tematiche emergono più volte nel percorso artistico di Rob Mazurek, dalle suite della Exploding Star Orchestra a quelle per Tigersmilk (uno dei suoi progetti collaborativi), fino alle versioni ispirate al romanzo di Smith Android Love Cry.

Quest’opera moderna, sperimentale e multimediale dà vita a partiture musicali e visive che riflettono sul concetto di Astropocene e sul modo in cui l’umanità si proietta verso un paesaggio cosmico in continua trasformazione. Ideata dal compositore e “astrattivista” Rob Mazurek, include un libretto tratto dal suo libro Flitting Splits Reverb Adage, interpretato in collaborazione con Damon Locks.

Composizione, libretto, design, sculture e architettura si intrecciano attorno alle idee di Smith su spazio, biologia autogenerativa, razza, tempo e alienazione — temi che percorrono la sua opera magna Book of Sound. L’opera propone una reinterpretazione sonora e visiva di mondi immaginari che dialogano sia con questo Libro Immaginario, sia con il Libro Reale (Flitting Splits Reverb Adage), sia con il poema in versi lunghi This Ever Existence Flare, scritto per Marshall Allen (Sun Ra Arkestra). Il tutto si manifesta attraverso molteplici linguaggi e mezzi espressivi, in un continuo equilibrio tra realtà e visione.

Rob Mazurek è un artista interdisciplinare e astrattista, specializzato in composizione elettroacustica, improvvisazione, performance, pittura, scultura, video, film e installazione. Ha trascorso gran parte della sua vita creativa a Chicago e poi in Brasile. Attualmente vive e lavora a Marfa, in Texas.

Nel 1996, dopo avere fatto parte per molti anni della scena dell’avanguardia di Chicago, ha formato il Chicago Underground Collective.

A São Paulo (Brasile) ha fondato il São Paulo Collective, un gruppo dedicato all’esplorazione e all’espansione delle possibilità della musica tradizionale brasiliana.

Appare in più di 180 album, collaborando tra gli altri con artisti come Alan Licht, Loren Mazzacane Connors, Gastr del Sol, Hamid Drake e tanti altri.
Mazurek lavora anche come artista visivo (incorporando suono, pittura e video) con performance e mostre in sedi prestigiose come Rothko Chapel di Houston, Gantner Multi-Media Center di Bourgogne.
Ha suonato ad AngelicA | Festival Internazionale di Musica nel 2016 col progetto Land of Spirals, e nella stagione di AngelicA | Centro di Ricerca Musicale nel 2020 col trio The Underflow e nel 2024 in duo con Fabrizio Puglisi e con l’Orchestra Creativa delle studentesse e degli studenti del Conservatorio “Frescobaldi” di Ferrara.

Biglietti disponibili alla biglietteria del Teatro Municipale Valli e online sul sito www.iteatri.re.it