
REGGIO EMILIA – Fondazione Palazzo Magnani fa parte del Tavolo Reggio Emilia contro la violenza sulle donne, lo spazio di confronto permanente promosso dal Comune di Reggio Emilia e da oltre 50 soggetti del territorio per promuovere il cambiamento culturale necessario per riuscire a radicare una cultura del rispetto e delle pari opportunità, unendo le voci e le presenze, giovani e meno giovani, associazionismo, mondo dello sport, istituzioni e cittadinanza.
Insieme all’Ufficio Pari Opportunità del Comune di Reggio Emilia e all’Associazione Nondasola, è partner del progetto finanziato dalla Regione Emilia-Romagna InTERSEZIONE. Linguaggi e pratiche al centro per promuovere il cambiamento contro la violenza sulle donne che prevede una serie di laboratori rivolti alle classi della scuola secondaria di primo e secondo grado in occasione della mostra dedicata a Margaret Bourke-White.
Nove giornate, dal 4 novembre 2025 al 20 gennaio 2026, per un totale di 18 classi che, attraverso la visione e l’analisi delle fotografie della grande reporter americana, saranno guidate a riflettere sui linguaggi visivi, sui meccanismi dello sguardo e sugli stereotipi di genere che ancora attraversano le nostre relazioni.
Il laboratorio combina attività esperienziali, osservazione critica delle immagini e momenti di confronto per esplorare i temi del potere (inteso come possibilità di essere se stessi/e e come potere dello sguardo) e del rapporto tra corpo e rappresentazione.
Un’occasione per favorire una cultura del rispetto, dell’autodeterminazione e della consapevolezza delle forme sottili di discriminazione e violenza.
Vi ricordiamo infine l’appuntamento di sabato 29 novembre, alle ore 11, con la Camminata contro la violenza sulle donne con partenza da piazza Prampolini, noi ci saremo!




