da Meteo Reggio

REGGIO EMILIA – L’ormai ex-anticiclone delle Azzorre resta “spremuto” tra due vortici di bassa pressione a est e ovest che ne indeboliscono la forza, ma ancora riesce a garantire cielo sereno e temperature più che miti (se non calde) su tutta la provincia. Temperature massime ancora oltre i 22°C in Città e muro dei 20°C fino a Castelnovo ne’ Monti. Minime attorno ai 6°/7°C in Pianura e 12°C a Reggio Emilia. Ventilazione che ruoterà soffiando da est, motivo per cui avremo una leggera flessione delle massime.

Giovedì 9 continueremo a godere dei benefici dell’anticiclone che un po’ alla volta si sposta separandosi in due lobi distinti. Cielo sereno su tutto il reggiano dal Po al Crinale con temperature che non subiscono variazioni degne di nota, giusto un lieve ritocco delle massime verso il basso. Ventilazione scarsa o leggera da nord-est durante le ore centrali.

Venerdì 10 inizia il declino dell’Anticiclone di Pasqua, un declino non repentino ma che vedrà il ritorno delle nuvole su tutto il reggiano. Il Sole, però, avrà ancora ampi spazi per esprimersi perché il vero cambio d’aria arriverà nell’ultima parte della giornata con l’ingresso di una brezza fresca da est. Le temperature massime, infatti, rimarranno ancora alte per il periodo e in linea con la giornata precedente.