

CODEMONDO (Reggio Emilia) – I cittadini di Codemondo lanciano un appello per completare la raccolta firme necessaria a promuovere un’iniziativa popolare, da presentare al Consiglio Comunale, per salvare i gelsi di Codemondo.
Il gruppo di abitanti organizza domenica 12 aprile alle ore 16.30 la manifestazione “Passi e parole a Codemondo”. Il programma prevede una passeggiata guidata dal botanico Ugo Pellini, alla scoperta di luoghi di grande valore naturalistico e storico: le querce monumentali protette dalla Regione Emilia-Romagna, situate di fronte alla Chiesa, il bosco del Rio Coviola, noto come riserva naturale orientata, e il doppio filare di gelsi che un tempo conduceva all’antica Stazione ferroviaria della Reggio-Ciano.
Questi gelsi, situati all’altezza della ciclabile del sottopasso sulla strada che collega Reggio a Cavriago, sono oggi in grave pericolo: dalla chiusura della stazione, infatti, la via di accesso è stata sbarrata e nessuno si è più preso cura delle piante, ora circondate da numerosi altri alberi e arbusti, formando una macchia verde quasi inacessibile.
Il filare originario comprendeva 51 esemplari, oggi ridotti di numero, con un’altezza media di circa 12 metri e tronchi dal diametro vicino ai due metri. Si tratta di alberi di circa 90 anni, la cui bellezza e valore storico rischiano di andare perduti.
I cittadini di Codemondo sottolineano come questa iniziativa, per la quale mancano solo poche decine di firme, voglia coinvolgere direttamente l’Amministrazione Comunale affinché intervenga per curare, tutelare e salvare i gelsi.
La passeggiata partirà alle 16,30 dal Centro Sociale Il Quaresimo, in via Pigoni 59, e terminerà nello stesso luogo con la possibilità di degustare gnocco fritto e firmare l’iniziativa popolare.


