
REGGIO EMILIA – Potenziare la sicurezza stradale e contrastare l’eccesso di velocità: con questi obiettivi l’Unione Terra di Mezzo ha dotato la Polizia Locale di un nuovo telelaser di ultima generazione che entrerà in funzione nei comuni di Castelnovo Sotto, Bagnolo in Piano e Cadelbosco di Sopra.
L’acquisto, reso possibile grazie alle risorse messe a disposizione dall’Unione a fine 2025, consente di migliorare la strumentazione disponibile di aumentare in modo efficace i controlli sulla velocità. Il dispositivo scelto è un modello di ultima generazione, dotato di videocamera e fotocamera integrata, in grado di fornire una prova immediata dell’infrazione e permettere la contestazione diretta al conducente. I controlli non saranno quindi effettuati in modalità remota o differita, ma attraverso la presenza diretta degli operatori sul territorio, con servizi programmati sulle diverse arterie stradali in base alle caratteristiche e alle criticità rilevate.

Particolare attenzione sarà dedicata ai centri abitati, alle strade con i più alti livelli di incidentalità e a quelle maggiormente segnalate dai cittadini come pericolose. L’obiettivo è intervenire in modo mirato dove il rispetto dei limiti di velocità rappresenta un elemento cruciale per la sicurezza di automobilisti, ciclisti e pedoni. Gli operatori della Polizia Locale hanno già seguito specifici corsi di formazione per l’utilizzo del nuovo strumento, che è conforme alle normative vigenti anche in materia di tutela della privacy.
«Si tratta di una scelta condivisa dai tre sindaci – sottolinea l’Unione – per dare una risposta concreta sul fronte della sicurezza stradale. Il controllo della velocità è fondamentale per prevenire incidenti, soprattutto sulle strade dove si registra una maggiore densità di sinistri».


