REGGIO EMILIA – Un ragazzo di 22 anni è stato denunciato dopo essere stato sorpreso dai Carabinieri di Reggio Emilia all’interno dell’area del festival Vyni 2026, con un’arma, rivelatasi poi essere una scacciacani, completa di munizioni ma priva delle segnalazioni di sicurezza previste dalla legge.

Il fatto risale a sabato sera, 18 aprile, intorno alle 23,45, nella festosa cornice dell’evento che unisce la cultura del vino al fascino dei dischi in vinile tra le vie del centro storico. Nell’ambito dei servizi predisposti per garantire la sicurezza urbana durante la manifestazione, i carabinieri della sezione radiomobile della compagnia di Reggio Emilia sono intervenuti in via Carducci a seguito di una segnalazione giunta dal personale addetto alla sicurezza privata. Un giovane di 22 anni, identificato in uno studente residente in città è stato fermato per un controllo da un addetto alla vigilanza impegnato nel presidio dei varchi d’accesso. Durante l’ispezione, il giovane è stato trovato in possesso di una pistola scacciacani marca Kimar, modello Ledy K calibro 9mm.

L’arma, fedele riproduzione di una pistola semiautomatica, è risultata priva del prescritto tappo rosso di sicurezza e presentava il caricatore già inserito con all’interno 5 cartucce a salve. I Carabinieri, giunti immediatamente sul posto, hanno proceduto al sequestro dell’arma e delle munizioni. Alla luce di quanto accertato, il giovane è stato accompagnato presso gli uffici della caserma di Corso Cairoli dove acquisiti a suo carico elementi di presunta responsabilità in ordine all’ipotesi di porto abusivo di armi è stato denunciato alla Procura reggiana.