SANT’ILARIO D’ENZA (Reggio Emilia) – Nell’ambito del progetto nazionale promosso dall’Arma dei Carabinieri in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, i militari della Stazione di Sant’Ilario d’Enza hanno portato a termine un importante ciclo di incontri formativi rivolti ai giovani del territorio. L’iniziativa, iniziata nel mese di febbraio 2026, ha coinvolto complessivamente 351 alunni delle scuole primarie, secondarie e degli istituti superiori. Il progetto mira a diffondere i valori della cittadinanza attiva e il rispetto delle norme civili sin dall’età scolare, favorendo un dialogo diretto tra le istituzioni e gli studenti attraverso modalità didattiche studiate per le diverse fasce d’età.

Gli incontri si sono svolti, nel mese di febbraio presso la Scuola Secondaria “Da Vinci”, coinvolgendo 120 studenti delle classi terze in un percorso di riflessione sui diritti e i doveri dei cittadini. sono proseguiti tra marzo e maggio, presso le scuole Primarie (Calvino, Munari, Collodi), raggiungendo 156 bambini delle classi prime e quinte con linguaggi adatti ai più piccoli, e presso l’Istituto Superiore S. D’Arzo, dove i seminari si sono svolti tra marzo e maggio, con la partecipazione di 75 ragazzi che hanno approfondito tematiche di responsabilità legale. Durante le sessioni, i Carabinieri hanno affrontato temi cruciali per la crescita dei giovani: dal contrasto al bullismo e al cyberbullismo, all’uso sicuro della rete, fino alla prevenzione dei rischi legati all’abuso di alcol e sostanze stupefacenti. Particolare rilievo è stato dato anche all’educazione alla legalità ambientale e alla sicurezza stradale. Tanti anche i consigli per un corretto utilizzo di internet viste le sue innumerevoli trappole. Durante gli incontri è stata illustrata anche l’organizzazione dell’Arma dei Carabinieri e fornita una generale infarinatura sugli aspetti giuridici di alcuni reati. Gli studenti, si sono mostrati molto interessati ed hanno posto tante domande ai Carabinieri “insegnanti”. L’Arma dei Carabinieri rinnova così il proprio impegno costante nel mondo della scuola, consolidando un rapporto di fiducia volto a formare cittadini responsabili e consapevoli del valore fondamentale delle regole nella vita quotidiana.