
MODENA – Gravissimo episodio nel pomeriggio di oggi 16 maggio in centro a Modena. Un’auto lanciata ad altissima velocità ha travolto diversi pedoni seminando il panico tra passanti. Il bilancio provvisorio è di sette feriti, due dei quali in condizioni molto gravi. Una donna colpita in pieno avrebbe subito l’amputazione di entrambe le gambe nell’impatto. È il dettaglio che emerge dal racconto di Luca Signorelli, e che riporta l’agenzia ANSA, l’uomo che ha braccato l’autore dell’investimento. “Mentre tento di soccorrere la signora con le gambe amputate – spiega Signorelli ai cronisti, la testa ancora grondante di sangue – lui (l’investitore) scappa. Quindi l’ho inseguito, nel frattempo altre 4-5 persone mi sono venute dietro. È sparito dietro una pila di macchine e poi è risaltato fuori con un coltello in mano. Blaterava qualcosa ma non era italiano”.
Quattro o cinque persone hanno inseguito e contribuito a catturare l’automobilista che ha investito pedoni in centro a Modena, consegnandolo alle forze dell’ordine. A spiegarlo è il sindaco Massimo Mezzetti: “Voglio ringraziare questi cittadini. L’uomo era anche armato di coltello, hanno avuto coraggio e grande senso civico. Il mio ringraziamento forte va a loro in questo drammatico momento.
Non ci sono vittime, “ma sette feriti di cui due gravi trasportati al Maggiore di Bologna”. È il bilancio del drammatico investimento avvenuto in pieno centro a Modena, riferito da Mezzetti, sul posto. Secondo le prime testimonianze, spiega il primo cittadino, l’auto guidata da una persona di origine nordafricana “ha puntato il marciapiede, colpendo anche una bici e poi si è schiantata colpendo in pieno una donna che è la più grave, con le gambe schiacciate”. “Lo hanno visto con un’arma in mano ma non è riuscito ad accoltellare nessuno. Pare che abbia tentato di colpire qualcuno”.
“Abbiamo visto l’auto arrivare, puntava il marciapiede. Ha fatto un’accelerazione improvvisa. Andava almeno a cento all’ora, abbiamo visto le persone volare”. E’ il racconto di testimoni a quanto successo.
“Bisogna capire la natura ma èun atto drammatico, sono profondamente colpito, qualunque sia la natura è un fatto gravissimo. Se fosse un attentato sarebbe ancora più grave”. Sono le prime parole del sindaco di Modena, Massimo Mezzetti, sul posto appena accaduto l’investimento. L’autore, “pare un nordafricano, è in Questura e lo stanno interrogando”. La zona è stata transennata con nastro bianco e rosso. Diverse ambulanze e soccorsi vengono prestati ai feriti in strada. La vettura che ha travolto le persone a quanto si apprende è una Citroen C3. Sul posto carabinieri, guardia di finanza e polizia, per gestire la situazione.
Il presidente della Regione, Michele de Pascale, ha espresso vicinanza alle persone coinvolte nel grave incidente: “La nostra vicinanza va alle persone ferite, alle loro famiglie e a tutte le persone coinvolte. Un ringraziamento ai cittadini che, con coraggio e prontezza, hanno inseguito e fermato l’uomo, ai soccorritori, al personale sanitario e alle forze dell’ordine per l’intervento immediato e il lavoro delicatissimo che stanno svolgendo in queste ore”.
Notizia in aggiornamento


