
di Giuseppe Adriano Rossi
REGGIO EMILIA – Al Capitolo provinciale svoltosi a Valdragone, nella Repubblica di San Marino, i Frati Cappuccini dell’Emilia-Romagna hanno eletto i nuovi responsabili per il triennio 2026-2029. Confermato alla guida della Provincia religiosa Fr. Giacomo Franchini, laureato in medicina e chirurgia nell’Università di Parma, è dal 1996 direttore dell’infermeria provinciale dei cappuccini nel convento reggiano di via Ferrari Bonini. Sarà affiancato da un consiglio rinnovato tra conferme e nuovi ingressi.
Assieme a lui sono stati riconfermati nel consiglio fr. Valentino Romagnoli, della fraternità di Scandiano, e fr. Filippo Gridelli.
Sono stati eletti, inoltre, fr. Matteo Ghisini – già provinciale – e fr. Daniele Cavagna, originario di Montecchio, attuale confessore nel noviziato di Tortona.
Gli eletti guideranno i Cappuccini emiliano-romagnoli nel triennio 2026-2029. Il Capitolo è stato presieduto dal Ministro Generale dell’Ordine dei Cappuccini, fr. Roberto Genuin.


