
REGGIO EMILIA – Nel tardo pomeriggio di ieri, venerdì 22 maggio, gli operatori della Squadra Volante della Polizia di Stato di Reggio Emilia sono intervenuti presso un esercizio commerciale in Corso Garibaldi a seguito della segnalazione di una lite. Giunti sul posto, gli agenti hanno preso contatto con alcuni street tutor presenti sul posto che poco prima si erano imbattuti in un uomo che aveva urtato una persona in sedia a rotelle, facendola cadere a terra.
Gli agenti hanno quindi ricostruito la dinamica degli eventi, accertando che la prima fase si era svolta all’interno di un esercizio commerciale poco distante. L’odierno indagato, identificato per un 33enne marocchino, aveva prelevato della merce dagli scaffali del negozio, ma era stato visto da un commesso che lo aveva invitato a pagarla.
L’uomo, inizialmente collaborativo, una volta giunto in cassa, ha inveito contro il commesso e ha tentato di dargli uno schiaffo. Alcuni clienti hanno cercato di calmarlo ma il soggetto si è mostrato minaccioso anche verso di loro, riuscendo in ultimo a uscire dal negozio. In strada, un uomo in sedia a rotelle, accortosi della concitazione all’interno del locale, ha cercato di fermarlo. Ne è nata una colluttazione durante la quale il 33enne ha ribaltato la carrozzina, colpendo il disabile con calci e pugni. Subito dopo ha raccolto un sasso da terra e lo ha scagliato contro la vittima, ferendola alla gamba sinistra.
Il 33enne, una volta intercettato, è stato tratto in arresto per l’ipotesi di reato di rapina impropria e deferito in stato di libertà per danneggiamento aggravato. Al termine degli accertamenti di rito, è stato posto a disposizione dell’Autorità Giudiziaria in attesa della celebrazione dell’udienza di convalida.


