da Meteo Reggio

REGGIO EMILIA – L’Anticiclone non regala tregue anche nella giornata di oggi 25 maggio, tuttavia in cielo avremo molti più Cirri e velature rispetto al fine settimana. Nulla che possa avere effetti benefici sulla percezione delle temperature, anzi, sarà la giornata più fastidiosa con ben 34°C in programma sulle zone della Pianura! Valori di ben 8°C sopra la media del periodo. In Appennino questo brusco aumento sarà meno impattante, ma ugualmente ci aspettiamo valori di 29°C all’altezza di Castelnovo ne’ Monti. Ventilazione presente, ma a regime di brezza leggera.

Martedì 26 sarà, invece, la giornata peggiore di questa prima ondata estiva anticipata. I termometri di Reggio Emilia e della Pianura minacciano di raggiungere i primi 35°C del 2026. Colpa dell’Anticiclone che è posizionato proprio sulla nostra testa e ci comprime con il suo peso. Tutto questo è da vedersi come “energia” potenziale che si sta accumulando sulla Pianura, condizioni più consone a Luglio/Agosto, ma quest’anno parte male. Cielo sereno per tutta la giornata con qualche pallida velatura di tanto in tanto, specie nell’ultima parte della giornata.

Mercoledì 27 si tocca il culmine di quest’onda di calore, l’energia potenziale a livello del suolo sarà al massimo con temperature che potrebbero toccare i 35°C in più di una stazione. Cielo sereno al mattino che vedrà qualche nuvola in più durante le ore diurne. Alcuni modelli vedono delle possibilità di temporali pomeridiani in Appennino, ma ci riserviamo di avere dei modelli più aggiornati perché non tutti sono concordi, ma qualcosa nell’aria inizia a cambiare finalmente.