
BORETTO (Reggio Emilia) – Il Gruppo Arkema celebra oggi 20 anni di attività a livello globale e lo stabilimento di Boretto ha festeggiato questo importante traguardo con un evento che ha riunito dipendenti, collaboratori esterni, partner e rappresentanti delle istituzioni locali.
All’iniziativa hanno partecipato tra gli altri, Andrea Codelupi, Sindaco del Comune di Boretto, Andrea Vaccari, Vicesindaco, e Alessandro Castellani, Assessore alle Attività Produttive. Presente anche Confindustria Reggio Emilia con il dott. Davide Bezzecchi, insieme a diversi partner e collaboratori storici dello stabilimento: Gozzi Srl, OMA Nord Engineering & Construction Srl, Autotrasporti Pomati e Tamagni Costruzioni Srl.
L’evento rappresenta un momento di condivisione e orgoglio collettivo per celebrare un percorso che ha portato Arkema a diventare leader mondiale nella chimica di specialità, con 20.700 dipendenti e 9,1 miliardi di euro di fatturato nel 2025.

Fondata nel 2006, Arkema ha costruito la propria crescita su valori chiave come sostenibilità, innovazione e valorizzazione delle persone e dei territori. Un approccio che si riflette pienamente nello stabilimento di Boretto, entrato nel Gruppo nel 2011 e oggi punto di riferimento nella produzione di polimeri in emulsione e dispersione acquosa per i settori tessile, del cuoio, delle pitture, degli adesivi e degli inchiostri.



Con 82 dipendenti, una superficie di 50.000 metri quadrati e due laboratori interni, il sito borettese rappresenta un esempio concreto di integrazione tra industria e comunità locale. Il forte legame con il territorio è confermato dalle parole delle istituzioni: «Arkema collabora e sostiene attivamente le associazioni di Boretto – ha dichiarato il Sindaco Andrea Codelupi –. Non posso dimenticare il contributo dato nel 2019 alla creazione del nuovo Nucleo di Protezione Civile».
Grande attenzione è rivolta anche alle persone. Il 40% dei dipendenti dello stabilimento vanta oltre vent’anni di anzianità e la filiale italiana è stata certificata per il terzo anno consecutivo Top Employers, riconoscimento internazionale per l’eccellenza nelle condizioni di lavoro e nelle politiche di sviluppo delle risorse umane.

Tra le iniziative più recenti: 20 giorni aggiuntivi di smart working nel 2025, oltre ai 52 già previsti, un giorno di ferie per il compleanno e un piano sanitario interamente a carico dell’azienda.
«Industria e territorio possono crescere insieme – ha dichiarato il direttore dello stabilimento, ing. Marco Di Lello –. Promuoviamo lo sport e l’accesso alle attività per tutti e sosteniamo iniziative sociali ed educative, con un’attenzione costante a inclusione e benessere». Lo stabilimento si distingue anche per l’impegno ambientale: «Il nostro impianto di fitodepurazione rappresenta un esempio concreto di innovazione sostenibile – aggiunge Di Lello –. Inoltre, grazie alla collaborazione con il mondo universitario, stiamo lavorando al recupero completo delle acque nel ciclo produttivo».


