REGGIO EMILIA – La Polizia di Stato di Reggio Emilia ha fermato un 27enne di origini egiziane, noto alle forze dell’ordine e senza fissa dimora, richiedente asilo, che insieme ad un complice, tutt’ora in fuga, intorno alle ore 13:00 di ieri, venerdì 10 luglio, avrebbe rapinato un anziano da poco uscito dall’Ospedale di Reggio Emilia sottraendogli con violenza una collana d’oro.

È durata poco più di quattro ore la fuga di uno dei presunti rapinatori. I fatti sono accaduti a ridosso dell’ora di pranzo quando la vittima, suo figlio e la moglie, usciti da poco dall’Ospedale Santa Maria Nuova si stavano incamminando verso la loro autovettura parcheggiata nei pressi della farmacia dell’Ospedale.

Secondo quanto ricostruito dagli investigatori, i due presunti autori sarebbero arrivati nella zona in bicicletta e avrebbero iniziato a muoversi con atteggiamento sospetto nei pressi di una famiglia, individuando probabilmente il loro obiettivo. Dopo averli avvicinati con una scusa, avrebbero cercato di creare un momento di distrazione per mettere a segno il colpo.

Uno dei due avrebbe spinto la bicicletta a mano, posizionandosi tra l’anziano e il figlio per rallentarne il cammino e instaurare una breve conversazione. In quel frangente il complice avrebbe tentato di sottrarre da dietro la collana d’oro indossata dall’uomo. Il tentativo, però, avrebbe incontrato la reazione dell’anziano e del figlio, che si sarebbero opposti impedendo inizialmente la fuga con il bottino.

I due, stando alla ricostruzione della polizia, non avrebbero rinunciato al loro intento e sarebbero tornati all’attacco, con strattoni e calci rivolti all’anziano, al figlio e anche a un passante intervenuto per cercare di fermarli. Alla fine sarebbero riusciti a impossessarsi della collana e ad allontanarsi rapidamente a piedi per le vie della città.

Sul posto sono intervenute in breve tempo le Volanti e gli agenti della Squadra Mobile della Polizia di Stato, che hanno avviato le ricerche dei responsabili e gli accertamenti investigativi. La svolta è arrivata nel pomeriggio, quando una pattuglia delle Volanti ha individuato in piazza del Tricolore un uomo che corrispondeva alla descrizione di uno dei ricercati, già individuato dagli investigatori della Squadra Mobile.

Al termine degli accertamenti di rito, il 27enne di origine egiziana è stato sottoposto a fermo di polizia giudiziaria e accompagnato nel carcere di Reggio Emilia con l’accusa di rapina pluriaggravata in concorso. Proseguono intanto le indagini della Polizia di Stato per risalire all’identità del presunto complice.