Foto AC Reggiana

di Nicola Zinelli

Grazie alla risultato  di 1 a 0 sul Latina, la Reggiana conquista il sesto risultato utile consecutivo e la quinta vittoria in sei partite che la mantengono nelle zone alte della classifica.

Quella contro i pontini è stata una partita complicata, i ragazzi di Tesser non sono stati brillanti come nelle partite precedenti. Portanova e compagni hanno saputo soffrire e aspettare il momento opportuno per colpire. E a segnare il gol vittoria è stato il centravanti croato, vero mattatore di questo inizio di stagione con 7 reti in 6 match. Per la prima volta in campionato Furlan ha terminato l’incontro a porta inviolata.
Nel primo tempo meglio gli ospiti che hanno imbrigliato la manovra granata e si sono presentati più volte dalle parti di Furlan. Nel secondo tempo la superiorità tecnica e la determinazione hanno permesso ai granata di segnare il gol vittoria. Il calo nel finale ha creato qualche preoccupazione, ma il fortino ha retto.
Prossima sfida, trasferta a Perugia domenica 27 settembre.

Per la sfida odierna mister Tesser deve rinunciare ai lungodegenti Castagnetti, Henry, Ledain, Ponsi e Rozzio. Torna disponibile Bertagnoli  e Girma prende il posto di Rover. Confermati a centrocampo Cavion e Vallarelli. La formazione di partenza vede in porta Furlan; linee difensiva composta da Libutti,  Battistini, Bonetti e Tripaldelli; a centrocampo  Cavion, Jonsson e Vallarelli; sulla trequarti Portanova; in attacco Girma e Sipos
Sembra partire bene la Reggiana che al 2°minuto si rende pericoloso con Sipos che conquista palla e lancia in contropiede Cavion, il numero 11 dal limite, pressato da un difensore, calcia di destro e la sfera termina di poco fuori dallo specchio della porta. È l’unica vera azione pericolosa dei granata, da questo momento la partita la fa il Latina. Gli ospiti sono messi bene e a centrocampo pressano i nostri che non riescono a impostare la manovra. Al 7° colpo di testa di Baez e Furlan blocca facilmente. La partita prosegue senza grossi sussulti, la
Reggiana è in difficoltà e la manovra è molto confusionaria e subisce l’iniziativa degli ospiti. I ragazzi fi Tesser si appoggiano a Girma  he cerca invano la giocata. Minuto 37 cross dalla sinistra di Calabrese e per poco Baez non colpisce di testa tutt solo in area. Sussulto granata al 40° con Cavion  he raccoglie palla e prova  a sfondare anziché tirare e l’azione svanisce.
Nel secondo tempo porta e compagni partono più determinati alla ricerca dei 3 punti,  ma le difficoltà continuano. Al minuto 56 Battistini dal fondo mette in area una palla interessante sulla quale si avventa Sipos ma la sfera termina di poco fuori dallo specchio della porta. Finalmente la Reggiana sblocca il risultato al
63° da calcio d’angolo battuto da Jonsson, Sipos colpisce di testa e trafigge il portiere avversario. Passa 1 minuto e Rover crossa sempre per Sipos che anticipa il difensore ma la palla questa volta esce. I granata spingono ancora e al  71° si rende pericolosa:Tripaldelli scambia con Vallarelli e dal fondo mette in mezzo un pallone invitante per il centravanti croato,  questa volta, però, non è preciso e calcia a lato. I laziali si fanno vedere in avanti con Ercolano che ci prova dal limite dell’area ma Furlan gli dice di no (73°). Reggiana vicina al raddoppio con Rover, ma il numero 7, servito da Portanova, sbaglia un gol clamoroso tutto solo davanti al portiere, ma l’azione è fermata per fuorigioco dello stesso Portanova. Brivido al 93 per il controllo al FVS per un probabile contatto tra Tripaldelli e Baez. Giustamente l’arbitro non convalida in quanto il giocatore ospite calcia a vuoto e cade da solo. Passa un minuto e
Rover in contropiede non riesce a conquistare palla che poi termina tra le braccia di Mastrantonio che anticipa Sipos.
Dopo 8 minuti di recupero l’arbitro manda tutti sotto la doccia.

Forza Reggiana!