
REGGIO EMILIA – È morto ieri, 30 settembre 2026, a Reggio Emilia il Conte Dott. Giorgio Vigilio Morini Mazzoli, figura conosciuta e stimata per il suo impegno professionale, culturale e associativo e per il profondo legame con il territorio reggiano.
Nato a Lucca nel 1939, Giorgio Morini Mazzoli si laureò in Giurisprudenza all’Università Cattolica di Milano, seguendo successivamente anche il corso di laurea in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Urbino. Tra gli incarichi ai quali ha dedicato particolare attenzione vi è stato quello nell’Ordine Equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme, del quale era Gran Ufficiale e per il quale ricoprì l’incarico presidenziale per l’Emilia-Romagna. In questo ambito tenne numerose conferenze, affrontando in particolare temi legati all’Islam, alla storia e alle relazioni tra culture e civiltà.
Morini Mazzoli è stato anche presidente del Circolo di Equitazione di Reggio Emilia per tredici anni. La sua passione per la cultura e per le tradizioni si è espressa anche attraverso l’Accademia Italiana della Cucina, della quale era accademico da venticinque anni. Per l’Accademia ha scritto articoli per la rivista e tenuto conferenze dedicate ad aspetti e temi specifici della cultura gastronomica.
A settant’anni ha deciso di concludere la propria attività nello studio professionale per dedicarsi all’agriturismo di famiglia.
A dare il triste annuncio è la moglie Barbara, insieme alla famiglia. La cerimonia funebre sarà celebrata sabato 3 ottobre alle ore 16 nella Cattedrale di Reggio Emilia.


