Nell’ambito di “Sport for All”, programma promosso e supportato da Fondazione Milan e Giuliani Foundation, verrà presentato domani a Reggio Emilia “All Inclusive Sport”, un progetto coordinato dal centro di servizio per il volontariato CSV Emilia-Dar Voce.

L’intento è quello di favorire l’inserimento di più di 120 bambini e ragazzi disabili all’interno di squadre e gruppi sportivi del territorio della provincia emiliana. L’appuntamento è dalle 10 di sabato 22 febbraio alla palestra di Sesso, alla periferia di Reggio Emilia.

Il progetto, nato dalla spinta delle associazioni di volontariato della zona che si occupano di disabilità, ha elaborato un modello che favorisce l’inserimento di ragazzi diversamente abili nei gruppi sportivi con gli altri compagni di squadra e di scuola.

Ogni atleta con disabilità verrà seguito nell’inserimento nel gruppo squadra da un tutor; saranno presenti anche una figura di riferimento di tutti gli inserimenti sportivi e quella di un coordinatore che si occupa della gestione generale del progetto. L’intento finale dell’iniziativa è quello di diffondere la cultura dell’inclusione sportiva tra ragazzi, genitori e allenatori, per portare nelle società sportive un modello che in seguito potrà essere replicato autonomamente.

Giammaria Giuliani, presidente di Giuliani Foundation, esprime la sua soddisfazione per questa nuova tappa del programma: «Con All Inclusive Sport diamo avvio al terzo progetto su scala nazionale. La collaborazione con Fondazione Milan ci permette di dare un supporto concreto ai giovani con disabilità, che grazie alle attività di sport integrato possono crescere e sviluppare il loro personale talento».

«Sport for All è una bellissima esperienza che ci permette di scoprire e valorizzare alcune delle tante eccellenze del nostro territorio, che fanno dello sport un’occasione di integrazione e inclusione», così racconta Rocco Giorgianni, Segretario generale di Fondazione Milan.

«Siamo orgogliosi e onorati di poter avviare il dialogo Fondazione Milan e Fondazione Giuliani all’insegna dell’inclusione sociale. Il nostro progetto ha un impatto sempre più forte e prezioso sul territorio, per centinaia di famiglie, e questa collaborazione rappresenta un altro preziosissimo passo in avanti», commenta Umberto Bedogni, ex presidente di DarVoce e oggi Vicepresidente di CsvEmilia.

Fondazione Milan

Nata nel 2003 con il desiderio di rispondere ai bisogni di chi si trova in situazioni di disagio, concentra il proprio lavoro su interventi e progetti che utilizzano lo sport e i suoi valori per aiutare i giovani in difficoltà a costruirsi un futuro migliore. In sedici anni di attività sono stati realizzati più di 150 progetti in 18 Paesi, ed erogati oltre 10 milioni di euro.

Giuliani Foundation

Fondata dall’imprenditore Giammaria Giuliani e da sua moglie Sabrina, la Fondazione ha sede a Lugano, in Svizzera. Attraverso le sue donazioni, sostiene gli sforzi di tante realtà che migliorano le condizioni di vita e di salute delle persone, diffondendo il benessere e la cultura in tutto il mondo.

DarVoce

È il centro di servizio per il volontariato della provincia di Reggio Emilia, creato nel 1994. Dal gennaio 2020, è parte del nuovo centro di servizio CSVEmilia, nato dalla fusione con le realtà equivalenti di Parma e Piacenza. L’obiettivo è affiancare il mondo del volontariato nelle proprie attività, mettendo a disposizione competenze e servizi.