Anche quest’anno saranno le Giornate Europee del Patrimonio a inaugurare la riapertura stagionale e una ricca programmazione del Castello di Montecchio Emilia, una proposta volta ad accogliere il pubblico, senza dimenticare le adeguate misure di sicurezza.

Cortile interno del Castello

A partire da domenica 27 settembre, dunque, il Castello sarà aperto tutte le domeniche e i festivi dalle 15 alle 19, con qualche accorgimento per garantire una sicura fruizione: sarà possibile visitare le sale solo accompagnati da una guida AR/S Archeosistemi soc. coop. che illustrerà la storia del Castello (le visite guidate partiranno alle ore 15, 16.30, 18; biglietto ingresso+visita 2€); l’ingresso sarà consentito a un massimo di 10 persone per volta, pertanto è vivamente consigliata la prenotazione.

A dare il via alla nuova stagione, domenica 27 settembre alle ore 16, sarà un’inedita visita tematica dal titolo Passeggiate nella Storia: alla scoperta della Montecchio Medievale che offrirà la possibilità di visitare non solo la rocca interna ma l’intero borgo storico, lungo le tracce dell’epoca medievale. Il tour (prenotazione obbligatoria; biglietto ingresso + visita 4€) partirà dal Castello, proseguirà lungo le mura di cinta, attraverserà l’intricato sviluppo dei vicoli medievali fino all’antica Casa Cavezzi, svelerà le origini della pieve di San Donnino e si concluderà con una visita alle strutture medievali del Castello. Un’imperdibile occasione per conoscere le origini e l’importanza del borgo medievale montecchiese che ha dato origine al suo affascinante Castello. La visita è confermata anche in caso di maltempo.

Per informazioni e prenotazioni si può telefonare al numero 0522 861864, oppure mandare una mail: roccamontecchioemilia@gmail.com.