di Antonio Lecci

Sono diventati cinque i decessi di anziani ospiti alla casa di riposo comunale di Poviglio, gestita dall’Asp Progetto Persona, che si occupa pure di strutture a Gualtieri, Brescello e Luzzara.

I cinque decessi riguardano anziani assistiti nella casa protetta povigliese dopo l’emersione del focolaio che è emerso in una struttura che fino a quel momento era rimasta indenne dal Covid, anche nella prima ondata di contagi. Gli anziani deceduti risultavano avere già altre patologie, con la situazione probabilmente aggravata dagli effetti del coronavirus.

Il personale assistenziale dell’Asp Progetto Persona sta operando insieme al team sanitario dell’Azienda Usl per tenere la situazione sotto controllo. Tutti i casi positivi tra gli ospiti vengono monitorati in modo costante. Mentre nei giorni scorsi è stato definito ormai esaurito il focolaio alla casa di riposo di Gualtieri, dove gran parte degli ospiti era risultata positiva al virus. Intanto, aumentano i contagi alla casa di riposo di Boretto. Dopo i test con tamponi di venerdì si contano circa quaranta contagi tra ospiti e operatori. Solo due anziani manifestano sintomi evidenti e sono trattati con terapie e ossigeno. Nei giorni scorsi si è registrato anche un decesso.