Nicolas Altstaedt e Alexander Lonquich – Foto Marco Borggreve

REGGIO EMILIA – Nicolas Altstaedt, violoncello e Alexander Lonquich, pianoforte stasera alle 20.30, dal Teatro Municipale Valli, inaugurano questa singolare stagione concertistica con lo streaming dell’integrale delle sonate per violoncello e pianoforte di Beethoven.

Un appuntamento che avrebbe dovuto inaugurare la Stagione in presenza, che I Teatri hanno voluto confermare anche a distanza. Due protagonisti di primo piano del concertismo internazionale, musicisti in cui maturità e spontaneità si intrecciano con una consapevolezza profonda e una dimensione culturale ricchissima.

Il programma del concerto è anche parte di una disco uscito recentemente per Alpha Classics, nel quale i musicisti si sono cimentati con strumenti d’epoca:  Nicolas Altstaedt per l’incisione ha scelto di usare un violoncello con corde di budello, un Guadagnini di Piacenza del 1749, suonando con un archetto classico, mentre Alexander Lonquich ha registrato suonando un fortepiano Graf del 1826.

I due musicisti, nel teatro ancora vuoto causa pandemia, eseguiranno l’integrale delle sonate beethoveniane ripresi dalle telecamere del Centro Interateneo Edunova dell’Università di Modena e Reggio Emilia e andranno in streaming sul sito www.iteatri.re.it e sul canale youtube della Fondazione (non ci sarà invece lo streaming su facebook). Il concerto resterà visibile su youtube per un mese.