REGGIO EMILIA – Oggi la Questura di Reggio Emilia ha organizzato una serie di iniziative a testimonianza dell’impegno profuso costantemente e per sensibilizzare i cittadini sugli strumenti per combattere il fenomeno.

Alla presenza del Prefetto Iolanda Rolli, del funzionario della Direzione Centrale della Polizia Anticrimine della Polizia di Stato, Primo Dirigente, Dott.ssa Marina Contino, e delle massime autorità provinciali è stata inaugurata la “Sala audizioni protette”, dedicata all’ascolto delle vittime della violenza di genere incardinata all’interno dei locali della Squadra Mobile.

Presso la Sala “PALATUCCI”, alla presenza di autorità e ospiti, sono stati consegnati riconoscimenti al personale distintosi per lo svolgimento di attività e servizi connessi alla materia. In mattinata personale della Polizia di Stato si è recato all’istituto di istruzione superiore “Liceo Matilde di Canossa” per avere un incontro con docenti e studenti, di sensibilizzazione sul tema.

In piazza Prampolini è stato allestito un gazebo dove per tutta la mattinata Operatori della Polizia hanno distribuito la brochure “Questo non è amore”, destinata a diffondere consigli utili e dati che consentono alle donne di comprendere come difendersi, superando la paura di essere giudicate e il timore di rimanere sole. Molto è stato fatto in questi anni grazie agli strumenti normativi in possesso della Polizia di Stato.

Lo strumento dell’Ammonimento del Questore, come testimoniano i dati, è risultato essere estremamente efficace perché evita che i comportamenti violenti si ripetano, bloccando il cosiddetto “ciclo della violenza”. All’iniziativa ha partecipato anche personale dell’associazione onlus “Non da sola”. Nel pomeriggio l’iniziativa si sposterà presso il centro commerciale “I Petali”, dove saremo presenti dalle ore 15.

Durante l’inaugurazione della stanza protetta sono stati premiati il sostituto commissario coordinatore Andrea Gianferrari, l’Ispettore Antonio Fabri, il Vice Ispettore Cristian Dell’Atti, il Vice Ispettore Antonello Gazzineo, il Vice Sovraintendente Sandro Pagani, il Vice Sovraintendente Massimo Caprino, il Vice Sovraintendente Antonio Baglivo, l’Assistente Capo Coordinatore Marzia Stacchezzini, l’Assistente Capo Coordinatore Antonio Nardella, l’Assistente Capo Coordinatore Chiara Grazzini, l’Agente Scelto Biagio Barbato, l’Agente Antonio Fabrizio, l’Agente Salvatore Noto.

Foto da pag. FB Questura Reggio Emilia