REGGIO EMILIASi è spento nella notte all’ospedale Santa Maria Nuova di Reggio Emilia Danilo Morini. Era nato a Villa Minozzo nell’aprile del 1934. Laureato in giurisprudenza è stato a lungo impegnato in politica con la Democrazia Cristiana.

Dal 1956 al 1965 è stato sindaco di Castellarano. “Ci stringiamo al dolore di famiglia e amici per la perdita dell’On.Danilo Morini.commenta Giorgio Zanni, Sindaco di Castellarano  Persona coltissima, ha dedicato il suo tempo anche allo studio della storia locale e del territorio tramite diverse pubblicazioni. Tutta la comunità è grata alla sua opera, votata all’impegno civile e politico, alla cura della sanità pubblica e alla ricerca.”

È stato deputato al Parlamento per la Democrazia Cristiana dal 1972 al 1979. La sua attività si è svolta soprattutto nella politica sanitaria, rappresentando il gruppo DC nella Commissione sanità di Montecitorio.  Al termine dei mandati parlamentari ha ricoperto il ruolo di dirigente amministrativo in istituzioni sanitarie pubbliche di rilievo, come il Policlinico San Matteo di Pavia e l’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna. Dal 2001 al 2018 è stato presidente dell’Associazione Liberi Partigiani Italiani-Associazione Partigiani Cristiani di Reggio Emilia

Nell’89 ricevette l’onorificenza di Grande ufficiale dell’Ordine al merito della Repubblica italiana e nel 1990 la Medaglia d’oro al merito della sanità pubblica.

Morini lascia la moglie Anna Maria, il figlio Benedetto, i nipoti Eleonora E Francesco e i parenti tutti. La camera ardente sarà allestita presso la Casa funeraria Croce Verde dalle 9,30 di lunedì 28 agosto. Una Santa Messa sarà celebrata martedì 29 agosto alle ore 9,45 nella Pieve di San Valentino di Castellarano

Morini è stato a lungo collaboratore della nostra testata, Stampa Reggiana, occupandosi di servizi dedicati al territorio e alla memoria storica. La redazione si stringe al dolore della famiglia con le più sentite condoglianze.