REGGIO EMILIA – Si è aperta con un abbraccio fra i popoli la mattinata del liceo artistico Gaetano Chierici, nella sala Verdi del teatro Ariosto, in occasione, oggi 10 ottobre, della giornata dell’Erasmus Day: ”Fai risplendere l’Europa!” .
Un unione realizzata con un grande murale, “La parata del pavone: uniti nella diversità”, che rimarrà in permanenza nell’ ingresso del liceo. L’opera è stata realizzata, nei giorni scorsi, dagli studenti della classe 4B insieme al noto noto artista catalano Ignasi Blanch, e contiene i simboli di Reggio: il Pavone, Matilde di Canossa e i leoni stilofori della chiesa di S. Prospero.
La giornata è animata da studenti, docenti, con le delegazioni europee di: Portogallo, Spagna e Francia, che promuovono e condividono con la città l’importanza e la bellezza degli scambi Erasmus. Il liceo Chierici ha sempre festeggiato questo appuntamento patrocinato dalla Commissione europea, aprendosi alla città.
Il dirigente Daniele Corzani ha aperto la giornata citando l’articolo 3 della del trattato europeo con un invito alla pace, ricordando che il Chierici è legato alla territorialità ed al contempo s’inscrive nell’ Europa. La referente Erasmus, Paola Panciroli spiega: “Al terzo anno dell’accreditamento Erasmus, 120 mobilità all’attivo, nell’anno europeo delle competenze, evidenziamo la connotazione artistica del nostro lavoro con i valori del rispetto, diversità e tolleranza, di cui il murales è simbolo”.
Vengono illustrate le attività di mobilità in Francia con Anne-Pallone Pottier (referente delle scuole Esabac), che annuncia la sfilata che il Chierici realizzerà, per l’ndirizzo fashion design, a Firenze per il tour de France, che parte a giugno da questa città.Da Lisbona la responsabile Erasmus, Cristina Ferreira della scuola di Montemor O Novo, presenta il tema dell’arte e dell’Erasmus come elemento centrale degli scambi realizzati nella città portoghese e a Reggio con la classe 5E. Un gruppo di studenti portoghesi, per questa settimana, sarà ospite delle famiglie degli studenti del Chierici per partecipare a lezioni, conoscere la città, confrontarsi sull’immaginare il futuro. Si alternano le immagini e i racconti delle mobilità Erasmus a: Dublino, Lione, Siviglia, Barcellona.
Poi il collegamento con le scuole di Parigi e Siviglia anticipando il prodotto Ecodesign Erasmus (partenariato KA2), con abiti, accessori, gioielli sostenibili, che sfileranno nel 2024 a Lione e a Reggio. Oltre a Panciroli la giornata è coordinata dal team Erasmus: Gaia Callegati, Antonia De Marco, Sabine Catellani, Lorenza Ferrarini. Gli studenti Erasmus, che raccontano le esperienze Erasmus sono: Chiara Di Stefano 5A, Valentina Korotkova 5B, Francesca Morini 5H, Kristian Capizzi 5D, Veronica Marchetti e Alessia Casali 5A seguono i docenti: Elvira Fochi, Simone Balzanetti, Elisa Infanti, Simona Messori, Marilena Soncini, Isabella Bigliardi, Giuseppe Di Salvo, Savina Lombardo, Emanuele Murdaca. Fra i presenti: Paolo Bernardi (dirigete scolastico provinciale); Annalisa Rabitti (assessora cultura Comune Reggio), Elisa Pellacani (artista editrice che ha portato in Italia l’artista Blanch), i quali si sono complimentati per il lavoro del Chierici citandolo ad esempio locale e nazionale.