Bruno Cattani PHOTOGRAPHY

REGGIO EMILIA – Si è svolta oggi, venerdì 19 gennaio, la festa della Polizia locale di Reggio Emilia in occasione del patrono San Sebastiano. Dopo la benedizione dei mezzi in corso Garibaldi in programma, si è tenuta una Messa all’interno della Basilica della Ghiara. Alle 11.30, in Sala Tricolore è avvenuto il saluto delle autorità e la presentazione della relazione annuale dell’attività del Corpo.

“In tutti questi anni” ha affermato il sindaco Luca Vecchi, aprendo le celebrazioni in una Sala del Tricolore gremita da forze dell’ordine e autorità, “ho visto il lavoro della polizia locale svolto nella complessità che caratterizza il mondo contemporaneo. Quella della Polizia locale reggiana è una realtà straordinaria per serietà, competenza e umanità nelle relazioni con i cittadini. Il Corpo ha svolto il proprio lavoro in stretta collaborazione con tutte le altre forze dell’ordine. Quello che voglio fare oggi è dirvi grazie, a voi e alle vostre famiglie.”

 “Intendo ringraziare autorità e colleghi” ha detto Stefano Poma, Vice Segretario comunale – Dirigente Servizio Polizia Locale e protezione civile e Coordinatore Area Servizi alla città ad interim, “con cui condivido quotidianamente le attività. Parto con un tema piuttosto spinoso, che non riguarda solo Reggio Emilia: la Polizia locale fatica ad assumere personale a causa dei fondi limitati. 

Mi aggancio all’attività svolta dalla polizia stradale. Quest’anno – il 2023 – sono state ritirate, per varie cause, oltre 200 patenti: è un fenomeno in aumento. 

Sono stati oltre 2mila gli interventi per infortuni stradali, con un significativo calo di incidenti mortali: 4 le vittime della strada nel 2023. Una buona parte di questi infortuni, dai dati circa 800, sono stati risolti in autonomia tra le parti, per il restante numero invece siamo intervenuti noi. Le due cause maggiori riguardano velocità e mancanza di precedenza, ovviamente dovuta alla distrazione alla guida. 

Un fenomeno tristemente in aumento riguarda la fuga di chi causa il sinistro senza prestare soccorso. Abbiamo avuto 116 incidenti di questo tipo e in ben 16 casi gli autori hanno lasciato il ferito a terra. Grazie alle telecamere siamo comunque riusciti a ritracciare questi soggetti e a denunciarli anche per omesso soccorso.”

Ringrazio la Protezione civile: nel periodo tra maggio e giugno 2023, per 26 giorni” ha continuato Poma, “abbiamo mandato 156 operatori tra gli alluvionati della Romagna e di Molinella. Non bisogna dimenticare anche gli interventi fatti nel nostro Appennino, come la frana di Baiso. Siamo orgogliosi di essere riusciti a portare nelle scuole anche le attività della Protezione civile, oltre che ai progetti legati alla sicurezza stradale. Grazie alla Protezione civile abbiamo raggiunto migliaia di studenti con oltre 195ore di attività.”  

In ultimo, Stefano Poma, ha voluto omaggiare ed elogiare il personale della Polizia Locale che ha svolto il proprio dovere, salvando delle vite o per altri rilevanti motivi.

“Credo ci siano 2 grandi cose che questa città deve avere bene a mente.” ha concluso, in ultimo il sindaco Luca Vecchi. “10 anni fa noi non avevamo particolari complessità da gestire. Oggi sì. RCF Arena, stazione AV e altre realtà evidenziano un fatto: la crescita della complessità urbana di questa città, tra nuove opportunità e nuove sfide. La seconda considerazione riguarda le complessità del mondo in cui viviamo, che giungono anche nelle piccole realtà come la nostra, che diventa sempre più globale. Dal covid, all’immigrazione, ai cambiamenti climatici. Siamo quindi consapevoli del lavoro che ogni giorno voi, corpo della polizia locale, portate avanti. Un lavoro che segue il cambiamento della città.”

Ambientale: oltre 1000 controlli e più di 300 sanzioni per abbandono di rifiuti. 

Attività legata alla sicurezza urbana: nel 2023 controllati 854 appartamenti e cantine, anche in zona stazione, per mancata sicurezza o per questioni legate all’igiene. 

Sanzionati per bivacco: oltre 100 persone. 

Attività ordinaria: oltre 400 denunce fatte all’autorità giudiziaria con 14 arresti.  

Da un punto di vista di attività di controllo nei parchi, sono stati oltre 3mila gli accertamenti. In alcuni parchi abbiamo trovato ciclomotori rubati, a significare situazioni che devono essere monitorate.

Attività prevenzione stradale: a Reggio Emilia attività particolarmente attenzionata. In questa attività grande coinvolgimento del mondo della scuola, come il musical realizzato dai giovani e andato in scena qualche settimana fa al Teatro Cavallerizza.