Olimpiadi invernali in Turchia
Nazionale Italiana Futsal Sordi – partita Italia – Iran

Le Olimpiadi invernali dei sordi in corso di svolgimento a Erzurum (Turchia) parlano reggiano non solo perché gli azzurri di varie discipline in gara si sono allenati presso il Centro Tecnico Federale di Castelnovo ne’ Monti, ma anche perché alcuni dei protagonisti hanno vissuto o stanno vivendo importanti esperienze di vita e di sport nella comunità sorda dell’ENS Reggio Emilia.

E’ il caso di alcuni dei giocatori della Nazionale di Futsal maschile che grazie al Gruppo Sportivo Silenziosi sono cresciuti nel sistema sportivo locale e federale. Su tutti si distingue Salvatore Terranova, classe 1982, pivot della squadra guidata da Gonzalo Santangelo e presentato dalla Nazionale stessa come “il nostro bomber”. Grazie a 44 presenze totali, con i 2 goal segnati contro Turchia ed Olanda nelle prime gare dell’olimpiade, Terranova ha raggiunto quota 66 reti in maglia azzurra risultando essere di gran lunga il miglior marcatore di sempre del Futsal Italiano dei sordi.

“Terranova è un giocatore unico con grande fiuto del goal, ma è anche una grande persona al di fuori del terreno di gioco – ci racconta Gian Franco Menozzi presidente del GS Silenziosi – Salvatore è arrivato a Reggio Emilia con la sua famiglia nel 1994, dal 2008 è socio del comitato provinciale ENS e da tanti anni è il vero motore della nostra attività di Calcio a Cinque”. Terranova vive a San Martino in Rio e nella stagione sportiva in corso, grazie al prestito concesso dal GS Silenziosi ha disputato la finalissima del campionato italiano FSSI con la maglia del Futsal Trapani classificandosi al secondo posto.

Nella nazionale azzurra di Futsal maschile impegnata in Turchia milita anche un altro atleta che veste la maglia del GS Silenziosi Reggio Emilia, il bolognese Mario Passarelli, laterale classe 1994, mentre il mister della società reggiana Luca Chiofalo è l’attuale assistente tecnico del caoch argentino Gonzalo Santangelo che guida gli azzurri. Ma anche altri giocatori della nazionale hanno vestito in passato la maglia granata: Thomas Scotton, Aldo Italo Lucchese, il portiere Giuseppe Cirrone ed il capitano Fabio Amas.

Dopo essersi classificata al secondo posto nel girone preliminare delle Winter Deaflympics la nazionale italiana è attesa domani dal decisivo confronto dei quarti di finale, dentro o fuori, contro la Spagna. Il percorso fin qui condotto è positivo e ben augurante: due vittorie contro Turchia e Olanda ed una sconfitta contro i campioni del mondo in carica dell’Iran.

All’ENS di Via Mazzacurati, che rappresenta una comunità sorda di 170 reggiani, seguiranno con tanta attenzione la partita che sarà trasmessa in diretta alle 15.30 (ora italiana) sul canale youtube Winter Deaflympics della Federazione Sport Sordi Italia. La bacheca del Gruppo Sportivo Silenziosi di Reggio Emilia vanta uno scudetto tricolore FSSI nel Calcio a 5 maschile nel 2008 ed una Coppa Italia FSSI nel 2015 e due titoli provinciali Uisp nel 2005 e nel 2007.