Daniele Tosi

REGGIO EMILIA – Grazie alla professionalità, alla generosità e alla prontezza d’animo, l’infermiere del Pronto Soccorso di Reggio Emilia, Daniele Tosi, ha salvato un taxista di 74 anni colpito da un attacco cardiaco all’aeroporto di Orio al Serio, Bergamo.

E’ accaduto tutto in pochi minuti: domenica sera verso le 23, Tosi, laureato in Infermieristica a Unimore – Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia e in forza al PS di Reggio, era in rientro da un viaggio aereo di circa dieci ore. Uscito dall’aeroporto si è accorto che c’era un tassista steso a terra, che aveva sbattuto la testa, un collega gli teneva le gambe sollevate.

L’infermiere si è avvicinato accorgendosi subito che il respiro dell’uomo non era efficace, ha lasciato immediatamente lo zaino, scavalcato la ringhiera e prontamente ha praticato il massaggio cardiaco al 74enne. Ha chiesto che qualcuno gli portasse un Defibrillatore e che venisse chiamato il 118. Dal Punto medico dell’aeroporto sono arrivati con il DAE, l’ossigeno e l’apparecchiatura per ventilare, l’uomo fortunatamente, dopo diverse manovre effettuate dall’infermiere e da una dottoressa, ha ripreso conoscenza e a ricominciato a respirare. Messo in sicurezza, è stato portato all’ospedale e dovrà subire un intervento. Il tutto è avvenuto in circa 15/20 minuti. Grazie all’intervento tempestivo del nostro infermiere Daniele Tosi, 25 anni, l’uomo ha avuto salva la vita.