REGGIO EMILIA – Si chiama “Futuro al Femminile: Women in Leadership”, il tema del bando che anche per il 2024 viene promosso da Soroptimist insieme a SDA Bocconi. Il corso è rivolto a giovani laureate che abbiano meno di 28 anni e voglia di sviluppare le proprie abilità e competenze nel mondo del lavoro e si pone l’obiettivo di valorizzare il lavoro delle giovani donne, offrire quindi elementi di riflessione per comprendere ed interpretare l’attuale contesto socio politico ed economico.
Il Soroptimist International d’Italia riconosce infatti il ruolo della formazione come elemento fondamentale per la crescita personale e professionale nel mondo del lavoro. A tal fine offre la possibilità a giovani donne selezionate dai Club d’Italia di partecipare gratuitamente a un corso di formazione di tre giorni, realizzato dalla SDA Bocconi – School of management, dell’Università Bocconi di Milano.
Il Soroptimist Club di Reggio Emilia cerca candidate
Il Club di Reggio Emilia sta cercando potenziali candidate a cui proporre l’esperienza formativa. Destinatarie del corso sono giovani donne (l’età massima è 28 anni) in possesso di laurea specialistica o magistrale, buona conoscenza della lingua inglese, residenti, domiciliate o abitualmente dimoranti a Reggio Emilia e provincia. Per partecipare alle selezioni, le candidate dovranno compilare l’apposita domanda di partecipazione reperibile sul sito www.soroptimist.it, sezione Bandi, e inoltrarla entro il giorno 20 aprile 2024 alla sede del Club Soroptimist Reggio Emilia, all’indirizzo mail soroptimist.re@gmail.com, o all’indirizzo corso.sdabocconi@soroptimist.it.
“Obiettivo del corso rimane quello, fondamentale, di valorizzare e favorire l’empowerment delle giovani donne, fornire competenze e strumenti per sviluppare le proprie abilità di leadership.” Scrive la Presidente Nazionale Adriana Macchi, “ma anche offrire elementi di riflessione per comprendere ed interpretare l’attuale contesto socio politico ed economico, mettendo al centro i temi dell’inclusione e un modello di leadership, in cui l’etica e la responsabilità sociale siano i driver di comportamento su cui fondare le decisioni. Potenziare quindi le capacità, promuovere la fiducia in sé stesse, ma anche sensibilizzare le partecipanti sull’importanza della diversità di genere nel modello di leadership, incoraggiandone una visione più equilibrata ed inclusiva, favorendo al contempo interazione e scambio di esperienze”.
Un’occasione da non perdere per giovani donne dalla solida preparazione che vogliano entrare nel mondo del lavoro, forti di conoscenza e consce del loro valore.