Presentazione FestivaLove 2024 palazzo Allende
In foto, da sinistra: l’assessore Matteo Caffettani, il Presidente della Provincia Giorgio Zanni, il sindaco di Scandiano Matteo Nasciuti e il presidente fondazione Ater Roberto De Lellis

REGGIO EMILIA – Si è tenuta questa mattina presso Palazzo Allende, sede della Provincia di Reggio Emilia, la conferenza di presentazione delle serate e degli eventi che animeranno il centro storico di Scandiano durante l’edizione del “FestivaLOVE – Innamorati a Scandiano 2024”.

La città dei Boiardo si appresta quindi a ospitare dal 31 maggio al 2 giugno l’ottava edizione di un festival che ogni anno ottiene sempre più successo di pubblico. Un’occasione per vedere dal vivo esibirsi musicisti, artisti, autori, scrittori, circensi per assistere a performance e installazioni, il tutto in un’atmosfera unica che ha comune comune denominatore: l’amore e l’innamoramento.

Nel luogo in cui nacque l’Orlando Innamorato, opera epico cavalleresca dello scandianese Matteo Maria Boiardo, tra i giardini della Rocca, le vie del centro storico e piazza Fiume, nascerà ancora una volta una tre giorni in cui tutta la comunità saprà accogliere nel migliore dei modi le migliaia di persone che ogni anno raggiungono Scandiano anche da fuori provincia.

“Quello di festivaLOVE – ha spiegato il sindaco Matteo Nasciuti – è un progetto che punta sulla qualità, sull’approfondimento, sulla riflessione. La chiave dell’amore è declinata in molti modi e, anche quest’anno, di fatto tutto riconduce all’amore per Scandiano. Quello dell’amministrazione ma anche quello di cittadine e cittadini che riscoprono la gioia di stare insieme e di vivere la città in questi fantastici tre giorni. Il festival è un evento ormai consolidato e atteso da molti cittadini che ha una notevole ricaduta su tutto il territorio scandianese e non solo”.

Palazzo Allende, Reggio Emilia

“Anche quest’anno – ha aggiunto l’assessore alla città attiva Matteo Caffettani – il programma sarà ricchissimo e anche se non siamo in grado di svelarlo nella sua interezza oggi, già dai primi nomi lo si intuisce. Ma sarà un’edizione che proporrà anche significative novità, come la nostra nuovissima Piazza Spallanzani dedicata ai giovani, con importanti di set e collaborazioni con alcune realtà molto attive del panorama reggiano”.

Come da tradizione il programma si snoderà dal venerdì sera alla domenica sera e a chiudere sarà il concerto a pagamento di Daniele Silvestri in duo.

Se i Giardini della Rocca saranno la cornice per i talk e Piazza Fiume lo sarà per i concerti, Piazza Spallanzani diventa a tutti gli effetti uno spazio in cui far ballare centinaia di giovani a cielo aperto, nella cornice più iconica della nuova Scandiano.

Confermate tutte le storiche collaborazioni del festival. A partire dal progetto I LOVE CIRCUS, a cura de L’Ufficio Incredibile, che proporrà anche quest’anno spettacoli di circo contemporaneo con artisti internazionali in rete con i principali festival italiani ed europei.

Sarà ancora parte integrante di festivaLOVE-Innamorati a Scandiano anche il progetto vignettiAMO? a cura di Gianlorenzo Ingrami, che porterà a Scandiano le opere di disegnatori e vignettisiti noti a livello nazionale che vantano collaborazioni con importanti testate italiane.

Quest’anno a disegnare live ci saranno Virginia Cabras, Pat Carra, Patrizia Comino, Marilena Nardi, Valentina Stecchi e Mauro Biani che terrà anche il sabato mattina un laboratorio con due classi della scuolamedia Boiardo.

Non mancherà anche una collaborazione con Pangea soc coop., in particolare un laboratorio con bambini e un’installazione nel centro di Scandiano.

Infine importante anche la conferma della collaborazione con l’atelier di Villa Valentini nel quale gli utenti dei loro servizi hanno realizzato un progetto dal titolo “The Symbols of love”.

Il food sarà come sempre interamente gestito dall’offerta dei ristoranti locali e dalle associazioni scandianesi che si posizioneranno in aree centrali come quella di Piazza della Libertà.

Tutte le altre informazioni saranno fornite in seguito.

Sarà Daniele Silvestri a chiudere quest’anno i concerti di festivaLOVE – Innamorati a Scandiano. I live che come ogni anno sono organizzati dal Comune di Scandiano in collaborazione con Ater Fondazione.

Quello del cantautore sarà il concerto conclusivo dell’edizione 2024 di festivaLOVE, l’unico a pagamento. Il biglietto avrà prezzo unico di 18 euro e sarà ospitato nell’ormai tradizionale cornice di Piazza Fiume a Scandiano. I biglietti sono in vendita on line sul circuito Vivaticket e a breve anche sul circuito Ticketone.

Si tratta di un live nato per festeggiare i primi 30 anni di carriera dell’artista, partiti con 30 concerti (quasi tutti sold out) nella Capitale e che continueranno in tutta Italia.

Il live avrà una forma più intima con una speciale formazione in duo per regalare al pubblico una versione nuova dei suoi brani.

“Il Cantastorie recidivo” sarà dunque un excursus della carriera di un artista a cui viene unanimemente riconosciuta una sensibilità particolare nel raccontare le storie della vita quotidiana, affrontando tematiche sociali e politiche in modo diretto e poetico. Storie che hanno descritto in maniera sincera, ironica e romantica il nostro paese e chi lo abita. Una combinazione di talento artistico, impegno sociale e versatilità stilistica, che lo hanno reso una figura tra le più significative della scena musicale italiana.

L’esibizione di Daniele Silvestri sarà anticipata da quella di Elisa Coclite, in arte Casadilego, la concorrente che ha incantato giudici e pubblico della 14^ edizione di X Factor Italia, vincendola.

Ecco invece alcuni degli ospiti che calcheranno il palco che sarà allestito nella suggestiva cornice dei Giardini della Rocca dei Boiardo.

Francesca Mannocchi, Giornalista ed esperta di Medioriente. Sarà ospite al festival venerdì 31 maggio alle ore 20.

Gino Castaldo, critico musicale e giornalista de La Repubblica dalla fondazione del giornale nel 1976. Sarà ospite al festival sabato 1 giugno alle ore 16,30.

Andrea Segrè, professore ordinario di Politica agraria internazionale e comparata all’Alma Mater Studiorum Università di Bologna. Sarà ospite al festival sabato 1 giugno alle ore 20,30 e darà voce alla lotta agli sprechi alimentari.