di Romano Pezzi

Sfiorato il podio, ancora una volta, da Oleksandr Osadehyi, l’esordiente di origine ucraina in forza alla Ciclistica 2000 Litokol. Il giovane ciclista si è classificato infatti al 4° posto nella gara di Calcara, riservata agli esordienti del 2° anno. La corsa si è conclusa con la volata finale del gruppo dei migliori. L’alta velocità impressa dalla testa del gruppo, non ha permesso infatti fughe importanti da parte dei più animosi. Il circuito di gara di Calcara, una enclave di cultura ciclistica modenese in provincia di Bologna, era ricavato sulle strade rivierasche del Samoggia. 

Oleksandr Osadehyi con la madre e la sorella

Ha vinto il toscano Laerte Scappini portacolori della Sc Empolese davanti al romagnolo Michele Astara della Sc Cotignolese. Il leader della Litokol ovvero Sasha, nonostante la sua rimonta non è andato al di la del 4° posto. Un piazzamento del quale si è meritato la convocazione per la squadra regionale in vista degli appuntamenti nazionali. 

In precedenza si è disputata la gara riservata agli esordienti del primo anno, vinta da Omar Berliani della Sc Fausto Coppi di Cesenatico (la società dove è cresciuto Marco Pantani), ma nessun reggiano è entrato nella top ten.