25 aprile 2023 Casa Cervi - Foto di Michele Alinovi
25 aprile 2023 Casa Cervi – Foto di Michele Alinovi

Numerosi sono gli eventi in programma per la Festa della Liberazione, organizzati da enti, associazioni e comuni. Di seguito i principali appuntamenti proposti quest’anno in provincia di Reggio Emilia. Viste le incerte previsioni metereologiche, alcuni programmi potrebbero cambiare o essere annullati pertanto, per eventuale conferma, consigliamo di leggere disposizioni o news in merito agli eventi sulle pagine social o istituzionali di interesse.

Scandiano si appresta a vivere la Festa della Liberazione con tanti appuntamenti tra storie di concittadini e commemorazioni ufficiali. Il programma si snoda dal 20 al 25 aprile e coinvolge tutte le fasce di età nella celebrazione di una data fondamentale della storia. Il cartellone è organizzato in collaborazione con Anpi e Istoreco.

Appuntamento con il giornalista e scrittore Aldo Cazzullo, autore di “Possa il mio sangue servire: uomini e donne della Resistenza”. Mercoledì 24 aprile alle 21, nella sala del Cinema Teatro Boiardo, Cazzullo racconterà la Resistenza che non si trova nei libri: una Resistenza che non è il patrimonio di una fazione, ma della nazione, ed è stata combattuta sulle montagne, ma anche in pagliai, cucine e cantine, dai partigiani comunisti ma anche da sacerdoti, carabinieri, suore, scrittori e casalinghe.   

Giovedì 25 aprile le celebrazioni si aprono alle 8:45 con la Deposizione di corone di alloro ai Caduti  al Cimitero Urbano e al Cimitero degli Ebrei.

Alle 9:30 verrà celebrata la Messa nella Chiesa della Natività B.V. Maria in suffragio delle vittime della Resistenza. Alle 10.45 seguirà, in Piazza Duca D’Aosta, un momento solenne davanti al Monumento ai Caduti di tutte le guerre, con cenni storici a cura degli studenti dell’Istituto Vallisneri di Scandiano.

Alle 11.00 il Municipio ospiterà una breve cronostoria della Resistenza scandianese, sempre a cura degli studenti dell’Istituto Vallisneri mentre alle 11:30 ci si sposta al Parco della Resistenza per un momento solenne al Monumento della Resistenza, con l’accompagnamento musicale  del Corpo Bandistico Città di Scandiano. Seguiranno cenni storici a cura degli studenti dell’Istituto Vallisneri di Scandiano e le esibizioni musicali a cura della scuola musicale MUSAR di Arceto e del Cepam di Reggio Emilia.

Giovedì 25 aprile tornano a S.Ilario le celebrazioni per la Festa della Liberazione (79° anniversario) promosse dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con ANPI S.Ilario.

Dopo la Santa Messa (ore 9.00) in memoria dei Caduti nella Chiesa di Sant’Eulalia con la partecipazione del Coro Mavarta, l’appuntamento è per le ore 10.00 davanti al Municipio da dove partirà il corteo accompagnato dalla Banda del Corpo Filarmonico di S.Ilario che farà tappa ai Monumenti per i Caduti e arriverà in piazza Repubblica.

Davanti al Monumento al Partigiano interventi e contributi delle istituzioni e delle associazioni. Si inizia con il saluto del sindaco Carlo Perucchetti e di Ives Arduini, presidente di ANPI S.Ilario. A seguire lo spettacolo “Canti di Libertà” con il gruppo Il Paese Che Canta. Dopo la piazza (in caso di maltempo l’evento si terrà al Piccolo Teatro, dalle ore 10.00), l’appuntamento è al Parco di San Rocco con il Pranzo della Liberazione di ANPI (ore 12.30, su prenotazione).

25 aprile 2023 Casa Cervi - Foto di Alex Travaglioli(1)
25 aprile 2023 Casa Cervi – Foto di Alex Travaglioli(1)

Ore 10
Inizio ingresso alla Festa

 Ore 11
Sala Genoeffa Cocconi | Museo Cervi
Proiezione video
Otello e Lucia Sarzi

Locandina 25 aprile 2024 Casa Cervi, Gattatico (RE)

LA RESISTENZA E IL TEATRO

Fondazione Famiglia Sarzi

Ore 12
Sala Genoeffa Cocconi | Museo Cervi
Presentazione graphic novel sul partigiano Germano Nicolini
Ne è valsa la pena
La vita del comandante Diavolo

Alla presenza degli autori e della Famiglia Nicolini

Ore 10 – 11,30 Biblioteca per ragazzi “Il Mappamondo”
Abitare Casa Cervi! Un posto in cui sto bene!

Laboratorio per ragazzi. Età consigliata: dai 10 ai 13 anni
Con Antonella Agnoli
Prenotazione consigliata: info@istitutocervi.it / 0522 678356

Ore 11,45 – 12,30 Aula Didattica di Casa Cervi (all’aperto)
Letture all’aperto
Leggiamo insieme nel Parco albi illustrati su pace, libertà e diritti

Ore 12,30 e ore 16 (due repliche)
Vigna di Casa Cervi
Spettacolo di burattini
ARLECCHINO E IL DIAVOLO DELLA MEZZANOTTE

Compagnia delle Stelle
A cura della Fondazione Famiglia Sarzi

Ore 15 SALUTI E INTERVENTI UFFICIALI:
Albertina Soliani | Presidente Istituto Alcide Cervi
Romano Prodi | Già Presidente del Consiglio e della Commissione Europea
Rappresentante della Regione Emilia-Romagna
Giorgio Zanni | Presidente Provincia di Reggio Emilia
Luca Vecchi | Sindaco di Reggio Emilia
Maurizio Landini | Segretario generale della CGIL

25 aprile 2023 Casa Cervi - Foto di Alex Travaglioli
25 aprile 2023 Casa Cervi – Foto di Alex Travaglioli

Ore 16 ca.
GANG

Concerto

Ore 17,15

TESTIMONIANZE
Saluti di:
Giglio Mazzi | Partigiano
Gulala Salih | Attivista curda
Luisa Morgantini | Presidente Assopace Palestina

Mauro Sarzi | Figlio di Otello Sarzi
Emma Ruzzon | Presidente del Consiglio degli studenti (Università di Padova)

Ore 18 ca.
FRANKIE HI-NRG MC

Concerto

Ore 19 ca.
DJ SET RESISTENTE
A cura di Mark Bee

Giovedì 25 aprile il Comune di Albinea celebrerà il 79° anniversario della Liberazione dal nazifascismo. La giornata di festa è stata organizzata in collaborazione con la locale sezione di Anpi.

25 aprile Albinea, eventi e programma
25 aprile Albinea

Le celebrazioni inizieranno la mattina con il ricordo dei caduti e la deposizione delle corone di fiori di fronte ai monumenti che li ricordano. Alle 9.15 verrà reso omaggio alle lapidi dei partigiani di Borzano. Alle 10.15 il corteo sarà a Botteghe per rendere omaggio al monumento in piazza Caduti Alleati. Alle 10.30 tappa a Fola per la deposizione delle corone alle lapidi in municipio, al cippo che ricorda Mario Simonazzi “Azor” e al monumento in piazza.

Alle 10,45 ci si sposterà sul palco allestito in piazza Cavicchioni. Seguiranno un momento di preghiera e i discorsi ufficiali.

Alle 12.30 Anpi, in collaborazione con Pro Loco, ha organizzato il pranzo della Liberazione in piazzale Lavezza. La prenotazione è obbligatoria: Simone Varini (339.3288993), Nadia (348.5238637) o Vilmo (335.7110546).

Saranno giorni di festa e iniziative a Castelnovo di Sotto quelli compresi tra il giorno della Liberazione e il 1° Maggio.

Si partirà mercoledì 24 aprile con la “Caccia al tesoro della pace” nel parco Rocca. Alle ore 10 “Parole di Libertà” con le letture e l’installazione dei messaggi di pace delle classi quinte intorno al monumento della Resistenza.

eventi Castelnovo Sotto in programma
25 aprile Castelnovo Sotto

Il 25 Aprile si aprirà alle ore 10 con la Messa davanti al municipio e con l’intervento del sindaco Francesco Monica. Sarà in questa occasione che verranno benedetti e commemorati i caduti al monumento e ai cippi nel parco. Alle ore 11.30 partirà la “pedalata della Pace e della Solidarietà” con arrivo ai laghetti di Camporanieri. Alle ore 12 commemorazione al cippo dei laghetti in memoria di Posacchio Malaguti e Alvaro Simonazzi con le letture dell’associazione culturale Le Rane. Alle ore 12.30si terrà il “pranzo della Libertà” ai laghetti con la prenotazione obbligatoria entro il 23 aprile (25aprilecastelnovo@gmail.com oppure 370.3551853). Il pranzo, bevande escluse, costerà 20 euro e sarà gratuito per i bambini fino alla quinta elementare. Seguirà una pesca gigante a cura di Anpi e, dalle ore 16, la frittura del gnocco a cura dei volontari del Pedale Castelnovese.

Dalle ore 15 si esibiranno in concerto gli Abend con la loro musica italiana d’autore.

Le iniziative proseguiranno martedì 30 aprile con “Storie di antifascismo senza retorica” alle ore 21 nella chiesa della Madonna. Verrà presentato il libro alla presenza degli autori Arturo Bertoldi e Max Collini.

Mercoledì 1 maggio, alle ore 10.30, nella chiesa della Madonna, “I diritti nel dopoguerra, tra arte e comunicazione”: un approfondimento con Gemma Bigi, co-direttrice di Istoreco.

Dal 25 Aprile all’1 maggio sarà possibile visitare i pannelli realizzati da Lino Iotti nella chiesa della Madonna “Sui passi della Costituzione”.

spettacolo Herberia Rubiera 25 aprile 2024
Locandina Ultima notte a Montefiorino, spettacolo in programma al teatro Herberia di Rubiera

Il 25 aprile al teatro Herberia “L’ultima notte a Montefiorino”. Nel giugno del 1944 i partigiani cacciano i fascisti dalla rocca di Montefiorino, nell’appennino Modenese, e il 17 giugno nasce l’autoproclamata Repubblica partigiana di Montefiorino, che governerà per alcuni mesi un piccolo territorio di circa 1.200 km2 di terra sugli Appennini tra Modena e Reggio.

È ambientato in questo scenario storico lo spettacolo “L’ultima notte a Montefiorino” che andrà in scena il prossimo 25 aprile (ore 21) al Teatro Herberia di Rubiera con ingresso gratuito.

Niente da fare, il maltempo costringe ad un radicale cambiamento nel programma dei festeggiamenti del XXV Aprile a Correggio. Vengono confermati tutti gli appuntamenti istituzionali del mattino, ma purtroppo non sarà possibile realizzare il concerto dei Meganoidi e tutti gli eventi al Parco della Memoria del pomeriggio. In sostituzione, dj set con Good Old Manners e stand gastronomici si trasferiranno in Corso Mazzini, per un evento più contenuto a livello di spazi, ma certamente di grande valore simbolico, dato il significato della giornata.

Questo XXV aprile col maltempo si apre quindi alle ore 10 con la Santa Messa alla Basilica dei Santi Quirino e Michele. A seguire, il corteo con accompagnamento della banda cittadina “L. Asioli”, con la deposizione dei fiori sulle lapidi e sui monumenti ai caduti del centro storico. Intorno alle 11:45, sempre in Coso Mazzini, gli interventi istituzionali del Sindaco Fabio Testi e del Presidente di ANPI Correggio Giuseppe Lini.

Nel pomeriggio, come detto, la festa in Corso Mazzini con il dj set dei Good Old Manners che accompagnerà il pomeriggio, con stand e spazi dedicati all’enogastronomia.

eventi festa Liberazione Guastalla
Locandina 25 aprile Guastalla

PROGRAMMA

Giovedì 25 Aprile

Ore 8.45: partenza da Piazza Mazzini e inizio del percorso storico fino ai cippi di San Rocco e Case di latitanza.
Ore 11.00: ritorno in Piazza Mazzini con rinfresco
Ore 11.15: Piazza Mazzini, Celebrazioni ufficiali e Percorso della Libertà ai monumenti e cippi della Resistenza con l’accompagnamento del Corpo Filarmonico G. Bonafini

La Sezioni ANPI di Guastalla e di Gualtieri si uniscono per il pranzo, che avrà luogo a Santa Vittoria di Gualtieri, Palazzo Greppi Sala del Popolo ore 12.45

E’ molto denso il programma degli eventi per il 25 Aprile a Castelnovo Monti, in occasione del 79° anniversario della Liberazione, il 76° della Costituzione e l’81° della Lotta di Liberazione, eventi raccolti sotto il titolo “Sogni di Pace e Libertà”.

Le commemorazioni ufficiali giovedì prevedono alle ore 9.15 il ritrovo in piazza Peretti, poi l’avvio del corteo per la deposizione degli omaggi floreali alla lapide ai Deportati al Teatro Bismantova, al monumento ai Caduti nella pineta di Monte Bagnolo, al monumento alla Partigiana nei giardini pubblici di Bagnolo, al monumento ai Deportati e le Pietre d’inciampo all’Isolato Maestà e in via 1° Maggio. Dalle ore 10 in piazza Peretti ci saranno i saluti e discorsi istituzionali. A Felina invece alle 12 ci sarà il ritrovo in piazza della Resistenza, alle 12.30 la deposizione degli omaggi floreali al monumento ai Caduti, e alle 13 al ristorante Parco Tegge è in programma il pranzo della Liberazione e dell’Amicizia (prenotazione ai numeri: 347 8974780, 0522 814964, costo 25 euro a persona).