Luigi Ghirri, Bologna,1987 ©ARCHIVIO EREDI LUIGI GHIRRI - Festival Fotografia Euroepa 2024, Reggio Emilia
Luigi Ghirri, Bologna,1987 ©ARCHIVIO EREDI LUIGI GHIRRI

REGGIO EMILIA – Domenica 28 aprile a Palazzo dei Musei,  i sette artisti selezionati tramite l’Open Call Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri:  Claudia Amatruda (Foggia,1995),Benedetta Casagrande (Milano, 1993), Noemi Comi (Catanzaro, 1996),Massimiliano Corteselli (Tivoli,1994),Camilla Marrese (Bologna, 1998), Cinzia Romanin (Bruxelles, 1995), Alessandro Truffa (Cuorgnè, Torino, 1996), in mostra nell’esposizione dal titolo Contaminazioni, dedicata al tema dell’emergenza climatica si contenderanno il Premio Luigi Ghirri, del valore di 4.000 euro. Il nuovo vincitore del Premio, avrà anche la possibilità di esporre una versione più ampia del suo progetto in una mostra personale in Triennale Milano (inverno 2025).

Le immagini dei sette artisti selezionati:

  • ©Benedetta Casagrande, All Things Laid Dormant_GF#11
  • ©Alessandro Truffa, Nioko Bokk_GF#11
  • ©Camilla Marrese, Field Notes For Climate Observers_GF#11
  • ©Claudia Amatruda, Good Use of My Bad Health_GF#11
  • ©Massimiliano Corteselli, Contrapasso_GF#11
  • ©Noemi Comi, Proxiudum_GF#11
  • Trascendence_GF11-©-Cinzia-Romanin

La giornata si apre alle ore 11 con la visita guidata condotta dai curatori Ilaria Campioli e Daniele De Luigi insieme ad artiste/i in esposizione (ingresso libero). Alle ore 12.30 prende il via la premiazione alla quale intervengono Valentina Galloni, direzione Servizi Culturali del Comune di Reggio Emilia e i sostenitori e sponsor di questa edizione di Giovane Fotografia Italiana: Fausto Papa per Reire srl e Martina Miselli per il Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Reggio Emilia.  

Il Premio Giovane Fotografia Italiana | Premio Luigi Ghirri. verrà assegnato da una giuria composta da Giovanna Calvenzi per Triennale Milano, Alessandro Dandini de Sylva, Paola De Pietri, Adele Ghirri per l’archivio eredi Luigi Ghirri, Luce Lebart, membro della direzione artistica di Fotografia Europea.

Giovane Fotografia Italiana offre inoltre altre opportunità agli artisti. Domenica 28 aprile, semprea Palazzo dei Musei verranno assegnate anche le residenze d’artista e le borse di studio da Francesco Di Lella, direttore IIC Stoccolma; Julia Bunnemann, curatrice Photoworks, Brighton; Krzysztof Candrowicz, direttore artistico Fotofestiwal Łódź.

Con la menzione Nuove traiettorie. GFI a Stoccolma, promossa dall’Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma, un artista, prescelto tra i sette selezionati, potrà svolgere un periodo di studio e ricerca durante il quale dovrà produrre un progetto artistico che sarà esposto in una mostra a cura dello stesso Istituto.

Tre finalisti di GFI avranno la possibilità di partecipare al programma di letture portfolio Photo-Match nell’ambito di Fotofestiwal Łódź in Polonia, previsto nel giugno 2024 e riceveranno una borsa di studio a copertura delle spese di viaggio e alloggio.

Due fotografi infine avranno l’opportunità grazie a Photoworks insieme alla Dalby Forest di svolgere una residenza d’artista immersiva ed ecologica della durata di una settimana nel cuore della Dalby Forest, nel North Yorkshire, Regno Unito, insieme a tutoraggio, introduzione al team e agli ecosistemi della foresta e opportunità di networking.

Giovane Fotografia Italiana #11 | Premio Luigi Ghirri 2024 è promossa da Comune di Reggio Emilia – Servizi Culturali in partnership con Istituto Italiano di Cultura di Stoccolma e Triennale Milano. L’iniziativa è realizzata in collaborazione con GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani, Fotografia Europea; Fotodok, Utrecht; Fotofestiwal Łódz in Polonia; Photoworks, Brighton e vede il contributo di Reire srl che affianca Giovane Fotografia Italiana dalle prime edizioni. Sponsor Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Reggio Emilia. Il progetto GFI#11 | Premio Luigi Ghirri 2024 è realizzato grazie ai Fondi europei della Regione Emilia-Romagna.

Tutte le info su https://gfi.comune.re.it

Domenica 28 Aprile
ore 11 VISITA GUIDATA Condotta da Ilaria Campioli e Daniele De Luigi insieme ad artiste/i

PALAZZO DEI MUSEI – PORTICO DEI MARMI, ore 12:30 PREMIAZIONE

Intervengono: Valentina Galloni, direzione Servizi Culturali del Comune di Reggio Emilia, Fausto Papa, Reire srl e Martina Miselli, Gruppo Giovani Imprenditori Unindustria Reggio Emilia
Assegna il Premio Luigi Ghirri la giuria composta da Giovanna Calvenzi, Alessandro Dandini de Sylva, Paola De Pietri, Adele Ghirri, Luce Lebart.
Assegnano le residenze d’artista e le borse di studio: Francesco Di Lella, direttore IIC Stoccolma; Julia Bunnemann, curatrice Photoworks, Brighton; Krzysztof Candrowicz, direttore artistico Fotofestiwal Łódź