di Alessia Marconi

Unahotels- Gevi Napoli – 88-74-Reggio Emilia.
Unahotels- Gevi Napoli – 88-74-Reggio Emilia.(foto Pallacanestro Reggiana)

REGGIO EMILIA – Ultima partita in casa della regular season, che ha visto gli uomini di Priftis fronteggiare la Gevi Napoli di coach Milicic e degli ex dirigenti Alessandro Dalla Salda e Pedro Llompart, oggi direttore sportivo del club partenopeo. In questa partita la Unahotels deve fare a meno di Jamar Smith, al quale in seguito all’infortunio della scorsa settimana, è stata diagnosticata una sublussazione della spalla e ne avrà almeno per due settimane. 

Unahotels- Gevi Napoli – 88-74-Reggio Emilia.
Unahotels- Gevi Napoli – 88-74-Reggio Emilia.(foto Pallacanestro Reggiana)

Si comincia con Weber, Galloway, Faye, Vitali e Chillo che vanno sul primo possesso che è reggiano. Weber guida l’attacco di casa verso il primo canestro segnato da Faye. In difesa arriva il primo fallo di Chillo, mentre il tiro di De Nicolao rimbalza sul ferro. E’ lo stesso De Nicolao a commettere un fallo su Faye che infila il canestro e trova anche il punto a cronometro fermo. La difesa di Vitali su Brown viene giudicata fallosa sul tiro da tre punti e sono proprio tre i liberi segnati dallo stesso Brown. Reggio fatica in attacco e tentenna in difesa, permettendo agli ospiti di pareggiare 5-5. Faye segna sotto canestro e va a prendere un rimbalzo difensivo che si tramuta in altri due punti per lui. Vitali si prende un tiro dai 6.75 che da respiro ai compagni in un momento complesso. Entrano Uglietti e Black e in difesa viene sanzionato un fallo a Vitali che protesta, ma per la terna non ci sono dubbi. Entra Grant ed è Lorenzo Uglietti in regia a mettere in ritmo i compagni che rischiano di regalare un canestro anche troppo facile agli avversari, ma Galloway va a sporcare la traiettoria di tiro e il recupero si trasforma in due liberi per Black che però fa 0/2. Sul 12 pari Napoli ha la palla in mano ma una gomitata in faccia a Uglietti ferma il gioco e Priftis chiede un instant replay per verificare il fallo, che però, per la terna, non c’è. Un primo quarto a ritmi altissimi ed è a 1 minuto dalla fine che arriva il sorpasso ospite per mano di Sokolowski: lo squarcio, però, è subito ricucito da Tarik Black che non ci sta e porta a casa un canestro e fallo, senza segnare a cronometro fermo. Reggio difende forte e trova una gran giocata di Sasha Grant di ritorno in attacco. Napoli cerca il canestro sulla sirena ma il ferro dice no. Si chiude 16-15.

Si riprende con una rimessa per Napoli che si fa rubare il possesso da Uglietti che nel recuperare palla subisce un fallo antisportivo. L’azione d’attacco reggiana è vanificata dal cronometro che arriva velocemente a 0. Si procede spediti ad un’intensità incredibile, mentre Weber recupera una palla vagante che Sasha Grant trasforma velocemente in due punti. Ennis segna una tripla per i suoi, mentre Reggio perde palla e regala nuovamente il sorpasso agli ospiti che non si fanno sfuggire l’occasione dalle mani. Segna Atkins e poi Faye: Napoli non cede terreno ma Atkins se,bra aver trovato la via del canestro, sono altri tre punti per lui. Rientra Uglietti e segna subito, circondato dai lunghi ospiti. Arriva il time out chiesto dalla panchina reggiana per riorganizzare l’attacco ed è Grant a segnare i due punti. Sempre Uglietti in regia e sempre Uglietti a canestro, con il punteggio che si sposta sul 36-32. Ci riprova Atkins e si inventa tre punti dall’angolo mentre Pullen segna per la squadra ospite. Ed ritornando in attacco che lo stesso Atkins trova altri due punti, ora Darion è davvero in partita. Dopo un time out, Sokolowski trova la tripla sulla sirena e si chiude 40-38.

Unahotels- Gevi Napoli – 88-74-Reggio Emilia.
Unahotels- Gevi Napoli – 88-74-Reggio Emilia.(foto Pallacanestro Reggiana)

Si riprende con una palla persa dalla formazione reggiana che subisce i due punti di Owens. Reggio è rimasta negli spogliatoi, passano tre minuti prima che la formazione reggiana riesca a raggiungere il canestro e lo fa per mano di Black. Galloway ruba un possesso che scotta e serve Weber per il canestro del 44-40. La difesa ospite non riesce a contenere l’energia di Black che va ad appoggiare ancora a canestro: Milicic chiede minuto sul 46-40. Su un fallo in attacco fischiato a Vitali si levano le proteste di Priftis dalla panchina, proteste che gli costano un fallo tecnico. Il libero di Brown viene respinto dal ferro, ma la difesa di Black viene giudicata fallosa e dalla lunetta Zubcic fa 1/2. La formazione reggiana torna in attacco e dopo un libero di Black arriva il rimbalzo offensivo che regala la tripla a Galloway. C’è confusione in attacco e dopo qualche fischio al limite il Palabigi si accende a sostegno dei biancorossi che ritrovano il canestro per mano di Grant. Arrivano in successione un canestro di Atkins e uno di Faye, nel tentativo disperato di mettere distanza, ma la formazione ospite non arretra di un centimetro. Reggio allunga e scappa via 63-53 mentre la sirena mette fine al terzo quarto di gioco.

Unahotels- Gevi Napoli – 88-74-Reggio Emilia.
Unahotels- Gevi Napoli – 88-74-Reggio Emilia. (foto Pallacanestro Reggiana)

Si riprende con una rimessa di Napoli vanificata dalla difesa di casa che trova invece il canestro per mano di Faye. Arriva però il quarto fallo di Vitali che esce momentaneamente dal campo, mentre Uglietti va a prendersi un tiro dall’altro lato del campo. Segna ancora Atkins e arriva un altro time out chiesto da Napoli che le tenta tutte per rimanere attaccata a questo match infinito. Una stoppata di Faye disintegra l’attacco ospite, costretto ora a commettere fallo sullo stesso Momo per provare a contenerne l’energia straripante. Sono altri due punti per lui, mentre continuano a piovere fischi da parte della terna: è infatti su un tecnico a Brown che Galloway segna un libero. E’ Atkins ad andare in lunetta, dove stasera la Unahotels non è particolarmente fortunata ed è infatti ancora 1/2. Ci riprova Napoli, che trova due punti con Ennis. Galloway si inventa un appoggio a canestro importantissimo mentre la difesa ospite non accenna a mollare la presa nemmeno per un secondo. E arriva la tripla di Galloway, che letteralmente da casa sua, distrugge ogni speranza di Napoli. Ma Langston non si accontenta e ne segna altri tre e ipoteca i playoff per questa straordinaria formazione che centra l’obiettivo con una giornata di anticipo. Con grande cuore, la Unahotels chiude una partita quasi sempre in grande controllo, con qualche minuto in campo anche del giovanissimo Bonaretti ed entra ufficialmente nei playoff scudetto 2023/2024. Il punteggio è 88-74.