Unimore evento Tecnopolo
Tecnopolo Reggio Emilia

Al via il Festival dello Sviluppo Sostenibile 2024 al quale Unimore partecipa con numerose iniziative che si terranno da venerdì 10 a lunedì 20 maggio. Gli appuntamenti si terranno all’Osservatorio Geofisico, al Dipartimento di Giurisprudenza a Modena e al Tecnopolo di Reggio Emilia.

Festival Sostenibilità Unimore
Locandina Festival Sostenibilità Unimore

L’Università di Modena e Reggio Emilia, aderente alla Rete degli Atenei per lo Sviluppo Sostenibile ed orientata in ogni attività istituzionale verso gli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU, propone una serie di eventi per il Festival ASVIS 2024, che quest’anno si svolge dal 7 al 23 maggio 2024.

In particolare Unimore, venerdì 10 maggio 2024, apre le porte del Dipartimento di Giurisprudenza e dell’Osservatorio Geofisico del Dipartimento di Ingegneria Enzo Ferrari che proporranno seminari ed attività, ad ingresso libero, rivolte a tutta la cittadinanza.

“Il Festival dello Sviluppo Sostenibile, promosso dall’Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), è la più grande iniziativa italiana per sensibilizzare e coinvolgere cittadini, imprese, istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale – afferma la Delegata alla Sostenibilità prof.ssa Grazia Ghermandi di Unimore. L’appuntamento è un’opportunità di diffusione di cultura, contenuti e buone pratiche di sostenibilità, nel quale possono essere inseriti singoli eventi organizzati sul territorio nazionale. Già da diversi anni Unimore propone iniziative nell’ambito del Festival, confermando la grande sensibilità dell’istituzione e l’attività dei ricercatori dell’Ateneo su tutte le tematiche della sostenibilità”.

Il Dipartimento di Giurisprudenza, in collaborazione con il Centro di Ricerca Interdipartimentale su Discriminazioni e Vulnerabilità – C.R.I.D. ed il Centro di Ricerca Interdipartimentale sulla Sicurezza Alimentare – C.R.I.S.A., aprirà dalle ore 19.00 alle 22.00 per proporre una serie di iniziative sul tema “Una società equa inclusiva e sostenibile” con particolare attenzione alle tematiche quali: inclusione, formazione, lavoro dignitoso e promozione della parità di genere. La finalità è quella di avvicinare la cittadinanza ed in particolare i/le giovani, attraverso giochi scientifici dinamici, laboratori interattivi, dibattiti e proiezioni, alle questioni della sostenibilità ambientale, sociale, economica ed istituzionale con un taglio divulgativo e culturale, evidenziando allo stesso tempo le ripercussioni giuridiche del fenomeno. I video che verranno proiettati sono il risultato delle attività di orientamento svolte dal Dipartimento di Giurisprudenza, CRID, CRISE e Centro Documentazione europea – CDE con i/le giovani degli Istituti scolastici del territorio che descrivono che cosa hanno appreso durante i percorsi di orientamento sugli obiettivi dell’Agenda 2030.

Dalle ore 20:30 alle 23:30, l’Osservatorio Geofisico, situato nella Torre di Levante di Palazzo Ducale (piazza Roma, 22), sarà aperto al pubblico con una serata ad accesso libero, offrendo la possibilità di vedere gli antichi strumenti per l’osservazione degli astri accanto alla moderna attrezzatura per la misurazione di parametri meteorologici, nonché di godere di una vista mozzafiato sulla città di Modena. Durante la serata, saranno proposte attività ed esperimenti per ogni fascia di età, promossi dai Dipartimenti di Ingegneria Enzo Ferrari e Scienze della Vita dell’Università di Modena e Reggio Emilia. Tra i temi trattati vi saranno lo stato di salute degli ecosistemi marini, la valorizzazione di scarti di molluschi, la qualità dell’aria a Modena e la meteorologia.

Per coloro che desiderano una visita guidata in Osservatorio, sono disponibili mediante prenotazione a ossgeo@unimore.it i seguenti orari:

•           venerdì 10 maggio: ore 16:30 e alle ore 18:00;

•           sabato 11 maggio: ore 15:00, alle ore 16:00 e alle ore 17:00.

Per arrivare in Osservatorio ci sono circa 150 gradini, non vi è alcun tipo di ascensore.

I Ricercatori dell’Osservatorio Geofisico presenteranno inoltre le proprie attività martedì 7 maggio dalle ore 16:00 nella sessione “Il Cambiamento Climatico: Azioni Necessarie e Urgenti per un futuro prospero” – uno degli appuntamenti organizzati da Associazione per la RSI presso il Laboratorio Aperto Ex AEM (Viale Buon Pastore, 43) a Modena nell’ambito delle iniziative del Festival ASVIS. 

Gli appuntamenti di Unimore Sostenibile per il Festival ASVIS 2024 si concluderanno lunedì 20 maggio 2024 al Tecnopolo di Reggio Emilia dove dalle 09:00 alle 13:00 vi saranno incontri con stand espositivi sulle attività di ricerca di Dipartimenti di Unimore a tema sostenibilità e dalle ore 11:00 alle 12:30 si terrà lo spettacolo teatrale ‘Amorosi Assassini di e con Valeria Perdonò promosso dal progetto “Unimore per le uguaglianze di genere” e da “Impara l’arte. Azioni di prevenzione e formazione sulla violenza maschile sulle donne” del Comune di Reggio Emilia e Nondasola.

Per maggiori informazioni su tutto il programma consultare il sito https://www.unimoresostenibile.unimore.it/